Formazioni UFFICIALI Lazio-Roma: ecco le scelte di Baroni e Ranieri per il sentitissimo derby dal sapore di spareggio europeo.
Roma si ferma per una notte e si affida alle emozioni del Derby della Capitale. Questa sera, allo Stadio Olimpico, Lazio e Roma tornano a sfidarsi in una delle partite più sentite del panorama calcistico italiano. Oltre alla storica rivalità , in palio ci sono punti pesantissimi nella corsa all’Europa, in una classifica sempre più compressa e incerta.
Le due squadre arrivano al confronto in momenti diversi ma con identiche ambizioni: la qualificazione alla prossima Champions League. La Lazio si presenta al derby con 49 punti e il quinto posto momentaneo in classifica, mentre la Roma insegue a 47, sesta ma a ridosso del gruppetto che si contende l’accesso alle coppe. Una vittoria questa sera potrebbe ridisegnare gli equilibri e rilanciare definitivamente una delle due contendenti.
I biancocelesti, reduci da una settimana complicata culminata con la sconfitta in campo europeo, cercano risposte concrete sul piano del gioco e del carattere. La squadra di Baroni è chiamata a reagire davanti al proprio pubblico e a ritrovare una continuità di risultati che sembra smarrita dopo un buon inizio di primavera.
Dall’altra parte, la Roma – dopo una striscia di sette vittorie consecutive – ha rallentato con il pareggio casalingo contro la Juventus, ma ha mostrato compattezza e solidità , qualità che potrebbero rivelarsi decisive in un contesto emotivamente denso come quello del derby. Il gruppo giallorosso appare coeso e determinato, consapevole che ogni punto, da qui alla fine del campionato, potrà fare la differenza.
La vigilia è stata segnata anche da qualche incertezza di formazione. Entrambi gli allenatori hanno dovuto fare i conti con acciacchi, squalifiche e ballottaggi che saranno sciolti solo in prossimità del fischio d’inizio. Molti riflettori saranno puntati su alcune scelte chiave, in particolare nei reparti offensivi e nella gestione delle corsie esterne, ma anche su eventuali sorprese a centrocampo.
Di seguito, le formazioni ufficiali.
Lazio (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gigot, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dele-Bashiru, Zaccagni; Castellanos.
AS ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; Saelemaekers, Paredes, Koné, Angeliño; Soulé, Pellegrini (C); Dovbyk
Le parole di Paulo Dybala non sono affatto passate inosservate: ecco il contenuto dell'ultima intervista…
20 milioni e addio Friedkin, le ultime di calciomercato parlano chiarissimo: firma con l'Inter dopo…
Addio Roma e ribaltone Inter, l'annuncio sullo scenario di calciomercato spiega tutto: Dybala ha già …
La Juve giocherà lunedì sera contro il Parma, ma prima ci sono delle novità di…
Addio Svilar. Il prossimo mercato della Roma dovrà partire necessariamente dalla questione riguardante l'estremo difensore…
Addio Inter. La società guidata a meraviglia da Beppe Marotta potrebbe incontrare difficoltà impreviste in…