Conte alla Juventus e accordo immediato in casa Napoli per l’erede, è tutto fatto: arriva l’annuncio.
Siamo ormai entrati in una fase avvincente e potenzialmente decisiva del nostro campionato, destinata ad avere grandi ingerenze sia sui piazzamenti finali che su quelle decisioni estive relative a individuazioni di nuovi allenatori, colpi di mercato e cessioni mirate. La corsa allo scudetto continua a interessare Napoli e Inter, mentre alle spalle di Conte e Inzaghi risulta un mucchietto di realtà che intendono lottare fino alla fine per le rimanenti posizioni europee, soprattutto per terzo e quarto posto.

Juventus e Bologna seguono rispettivamente a 56 e 57 punti quel trittico Inter, Napoli e Atalanta che, sin da inizio campionato, sta risultando avere un passo totalmente diverso rispetto a quello delle altre competitors. Roma e Fiorentina inseguono con 53 e 52 punti, insieme al Milan che, nono con 48 punti, mantiene ancora speranze di qualificazione europea.
Conte alla Juventus e Allegri già pronto per il Napoli
Tra le sorprese di questa seconda parte di stagione, ad ogni modo, c’è proprio la Roma che, sotto la guida di Claudio Ranieri, ha mostrato una sterzata e una crescita evidenti rispetto alla prima parte di campionato, passando dal trovarsi potenzialmente coinvolta nella lotta salvezza ad una regione di classifica ben più altisonante e potenzialmente in grado di offrire ancora uno sguardo sulla prossima Champions League.

In questo contesto di forti tensioni tecniche e dirigenziali, il tema degli allenatori si impone con prepotenza: la stagione in corso, pur non essendosi ancora conclusa, sembra già delineare una vera e propria rivoluzione sulle panchine delle big italiane. Non soltanto a Roma e Napoli si profilano scelte determinanti: anche altre realtà di vertice, come Milan e Juventus, stanno valutando profondi cambiamenti a livello tecnico.
Nello specifico, il giornalista Marcello Chirico ha dichiarato con nettezza quello che parrebbe uno scenario già ben delineato: “Allegri a Castel Volturno e Conte alla Continassa. L’anno prossimo vedrà un nuovo allenatore al Napoli mentre Conte tornerà alla Juventus a fare disastri. Il cambio di panchina è già assegnato”.
Le prossime settimane, insomma, saranno decisive per delineare il futuro delle principali squadre italiane, sia sul campo che nelle rispettive guide tecniche. Sul tema, in piena evoluzione, vanno comunque ricordate le dichiarazioni recenti del direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, che ha sottolineato come Conte abbia un contratto di due anni con il club partenopeo e che l’intenzione sia quella di proseguire insieme.