20 milioni e rivoluzione tripla a centrocampo, arriva la sentenza dei Friedkin: ecco il nome a sorpresa per il calciomercato della Roma
La Roma continua la sua corsa verso un posto nella prossima Champions League, mantenendo viva la speranza nonostante il recente pareggio contro la Juventus. L’1-1 di domenica ha evidenziato la determinazione della Roma nel competere per un posto tra le prime quattro, con una risposta immediata e un atteggiamento importante da parte di Shomurodov e colleghi che, al netto di qualche recriminazione, hanno comunque affrontato l’ennesima gara di questa stagione sotto Ranieri con dedizione, attenzione e pragmatismo.

Con la Roma al settimo grazie ai suoi 53 punti e con solo tre lunghezze dalla Juventus quinta, la corsa alla prossima Champions League si preannuncia delicata quanto importante, con tante realtà del campionato destinate a contendersi quelle due posizioni rimanenti alle spalle di Napoli e Inter, sempre più certe di un approdo almeno tra le prime del campionato.
Restando sulla Roma, il calendario per Dovbyk e colleghi si preannuncia di grande spessore e potenzialmente determinante per quella speranza, fino a qualche tempo fa tutt’altro che pronosticabile, di arrivare almeno in Europa League. Dopo la Juventus, il calendario giallorosso prevede incroci con Lazio, Inter, Atalanta, Fiorentina, Milan.
Intanto, in questo periodo di grande intensità sul campo, non mancano impegni anche per Ghisolfi e gli altri addetti ai lavori, consapevoli di dover allestire un importante pacchetto di cambiamenti nei prossimi mesi, a partire dall’individuazione del nuovo allenatore della Roma.
Calciomercato Roma, colpo da 20 milioni targato Friedkin: occhi su Neil del Sunderland
Sul fronte del mercato, la Roma sta valutando attentamente il profilo di Dan Neil, capitano del Sunderland. Quest’ultimo è finito sui radar della Roma e non solo, con Everton e West Ham annoverate tra le squadre fortemente interessate lui. Secondo quanto emerso da fonti vicine a TEAMtalk, l’Everton avrebbe manifestato un interesse concreto per l’acquisizione del centrocampista e capitano del Sunderland, già in occasione della sessione di mercato invernale.

Tale interesse potrebbe riaccendersi con decisione nel corso della prossima estate, parallelamente all’attenzione mostrata dalla Roma e da altri club della Premier League, tra cui il West Ham United. L’Everton, recentemente passato sotto il controllo dei Friedkin appare intenzionato a sostenere in maniera significativa l’operato dell’allenatore David Moyes nella prossima finestra di mercato.
L’interesse della Roma nei confronti di Neil non deve tuttavia essere sottovalutato. Il club giallorosso avrebbe individuato il calciatore nel corso dell’osservazione tecnica condotta su Enzo Le Fée, centrocampista attualmente in prestito proprio al Sunderland. Nell’eventualità in cui Leandro Paredes dovesse lasciare la capitale, ipotesi rafforzata dalle recenti voci su un possibile ritorno al Boca Juniors, Neil potrebbe rappresentare una soluzione di medio-lungo termine.
Il trasferimento di Neil è tuttavia subordinato a due variabili fondamentali: l’eventuale promozione del Sunderland in Premier League e la possibilità che il club riesca a prolungare il contratto del calciatore, attualmente valido fino all’estate del 2026. La valutazione del cartellino di Neil si attesta attorno ai 15–20 milioni di sterline.