La Roma sorprende tutti, Ranieri è pronto a calare l’asso per il nuovo allenatore giallorosso: incrocio bollente tra Conte e Allegri.
Con l’attesa per una sfida contro la Juventus dal sapore di potenziale spareggio europeo e per l’accesso alla prossima Champions League, non mancano certamente le notizie in grado di generare attesa e attenzione in casa giallorossa anche in vista della prossima stagione. Come detto e noto, un’importante discriminante potrebbero essere proprio i piazzamenti di questo campionato, dai quali, oltre alle scelte di mercato, potrebbero dipendere anche status e ambizioni nella ricerca del nuovo allenatore in quel di Trigoria.

I nomi accostati al club giallorosso, in questi mesi, sono stati numerosi e hanno risposto ad una pluralità di identità e caratteristiche, soprattutto nei momenti successivi alla conferma di Ranieri della propria decisione di non voler più svolgere mansioni calcistiche dalla panchina. Come noto, l’attuale allenatore della Roma avrà prossimamente un ruolo dirigenziale, dalle cui scelte dipenderà anche l’individuazione del nuovo tecnico.
Nello specifico, i profili accostati rispondono a identikit italiani e di profondi conoscitori del nostro campionato, come Gasperini, Allegri, Pioli o Sarri.
Nuovo allenatore, la Roma cala l’asso dopo l’incrocio Conte-Allegri: Pioli in pole position
La candidatura di Gian Piero Gasperini sembra invece perdere quota. Secondo indiscrezioni, le sue richieste di una profonda rivoluzione della rosa, con l’eventuale cessione di giocatori chiave come Dybala, Paredes, Dovbyk e Pellegrini, non sarebbero state accolte positivamente dalla dirigenza, con l’annuncio dello stesso Ranieri prima della trasferta di Lecce a corroborare tale ipotesi.

Il valzer delle panchine non riguarda, però, solo la Roma. La Juventus ha da poco esonerato Thiago Motta, affidando la squadra a Igor Tudor, la cui permanenza potrebbe però essere relegata solamente fino a fine stagione. Non è un caso, dunque, che si parli già di un possibile ritorno di Antonio Conte o dell’arrivo dello stesso Gasperini . Il Milan valuta l’opzione Sarri, mentre il Napoli potrebbe salutare Conte, al termine di un ciclo solamente annuale ma, ad oggi, ancora potenzialmente vincente.
In questo contesto di incertezza, il giornalista Giovanni Albanese ha sintetizzato le possibili mosse delle panchine di Serie A per la stagione 2025-2026:
Inter: Inzaghi 80%
Napoli: Allegri 40% Gasperini 30%
Milan: Sarri 60%
Atalanta: T.Motta 40% Sarri 30%
Juventus: Conte 40% Gasperini 20%
Lazio: Gilardino 60%
Roma: Pioli 70%
Bologna: Italiano 80%
La partita di stasera tra Roma e Juventus non è solo determinante per la classifica, ma potrebbe anche influenzare le decisioni future riguardo alle panchine delle due squadre. Con l’estate alle porte, il panorama degli allenatori in Serie A potrebbe subire significativi cambiamenti, rendendo ancora più avvincente la prossima stagione.