Ranieri ha chiamato Allegri: decisione già presa

Decisione immediata per il nuovo allenatore della Roma: Ranieri ha chiamato Allegri. Le ultime in casa giallorossa.

La Roma sta attraversando una fase di evidente rinascita. Dopo un inizio di stagione altalenante e costellato da difficoltà, la formazione giallorossa ha saputo rialzarsi con decisione, trovando compattezza, idee e, soprattutto, risultati. Il 2025 si è aperto nel migliore dei modi: rendimento costante, prestazioni convincenti e una classifica che, giornata dopo giornata, ha cominciato ad assumere contorni sempre più lusinghieri.

Claudio Ranieri con Massimiliano Allegri
(Lapresse) – asromalive.it

L’obiettivo dichiarato è la qualificazione alla prossima Champions League, traguardo che, fino a pochi mesi fa, sembrava un miraggio. Oggi, invece, non è solo una speranza, ma una possibilità concreta. Il merito va attribuito non solo al gruppo squadra, che ha saputo reagire alle avversità, ma soprattutto alla guida esperta e carismatica di Claudio Ranieri.

Il tecnico romano, chiamato a rimettere ordine in un ambiente scosso e sfiduciato, ha operato un piccolo miracolo sportivo, riportando serenità nello spogliatoio e fiducia tra i tifosi. La sua Roma non brilla solo per compattezza difensiva, ma ha ritrovato anche una proposta offensiva più fluida e incisiva, capace di mettere in difficoltà avversari di alto livello.

Allegri alla Roma, Ranieri ha avviato i contatti: Pioli l’alternativa

Ma mentre il presente entusiasma, il futuro comincia già a essere scritto. Perché Ranieri, pur rimanendo totalmente focalizzato sull’obiettivo stagionale, guarda già oltre, proiettandosi con lucidità verso la stagione che verrà. Il progetto Roma, ambizioso e di respiro europeo, impone scelte ponderate ma coraggiose.

Massimiliano Allegri, ex allenatore della Juventus, accostato alla Roma per il dopo Ranieri

Il tecnico capitolino, consapevole di essere vicino al capolinea della propria carriera in panchina, sta già contribuendo in modo attivo alla riflessione sulla Roma che verrà. Una Roma che vuole aprire un nuovo ciclo, ambizioso e – se possibile – anche vincente. Quando Ranieri decide di tagliare fuori Gian Piero Gasperini dalla lista dei potenziali successori, lo fa con cognizione di causa, scrive Daniele Longo a tal proposito.

Le sue parole riflettono una linea condivisa con il direttore sportivo Florent Ghisolfi, all’interno della quale spicca con forza una figura dal profilo vincente e di esperienza internazionale: Massimiliano Allegri. Il tecnico livornese rappresenta il sogno della Roma per la stagione 2025/2026. Un primo contatto tra le parti si è già verificato nei giorni scorsi, e la candidatura di Allegri è oggi una delle più autorevoli. La concorrenza, però, è agguerrita: anche il Milan osserva con attenzione, e i tempi per una decisione rischiano di essere determinanti.

L’alternativa più credibile porta il nome di Stefano Pioli. L’allenatore emiliano, attualmente sulla via dell’addio all’Al Nassr, gradirebbe un ritorno in Italia e non escluderebbe affatto la possibilità di un approdo nella Capitale, nonostante il suo passato biancoceleste. Oggi, dunque, i due candidati principali alla panchina romanista restano Allegri e Pioli, ma il casting è soltanto agli inizi e il ventaglio delle opzioni potrebbe presto allargarsi.

Gestione cookie