Mancati+gialli+a+Lukaku%2C+la+decisione+dell%26%238217%3BAIA+su+Massa
asromaliveit
/2024/11/26/mancati-gialli-a-lukaku-la-decisione-dellaia-su-massa/amp/
AS Roma News - Ultime notizie Roma Calcio

Mancati gialli a Lukaku, la decisione dell’AIA su Massa

Emergono novità di rilievo sulla controversa gestione arbitrale del match tra il Napoli di Antonio Conte e la Roma di Claudio Ranieri

Nel corso della partita con il Napoli di Antonio Conte, Claudio Ranieri ha mandato un segnale piuttosto significativo sul piano tattico: gli arrembaggi e le linee difensive alte delle gestioni precedenti, almeno contro le big, saranno un lontano ricordo con Sir Claudio, la cui priorità, attualmente, è quella di  restituire una parvenza di solidità ad una squadra disorientata, le cui illusorie certezze sono state ribaltate più volte nel corso degli ultimi mesi.

Nonostante la sconfitta (giunta a causa di una gestione piuttosto rivedibile dell’incursione di Lukaku, sia da parte di Hummels, ma soprattutto di Svilar), Ranieri ha mostrato chiaramente le caratteristiche del proprio sistema di gioco, in cui le leziosità tattiche e gli sbilanciamenti offensivi sono merce rara, in particolare contro una squadra abituata ad aspettare e ripartire con rapidità ed efficacia come quella messa in campo da Conte.

MassaMassa
Mancati gialli a Lukaku, la decisione dell’AIA su Massa (LaPresse) – Asromalive.it

Un approccio che, seppur poco affascinante sul piano squisitamente estetico-filosofico, potrebbe ripagare sul lungo periodo, anche e soprattutto considerando la straripante qualità che i giallorossi si ritrovano in fase offensiva, il che potrebbe permettere a Ranieri di affidare ai propri interpreti più creativi (Soulé, Baldanzi e Dybala) tale aspetto. Tuttavia, a prescindere da chi sieda sulla panchina giallorossa, vi è un elemento che la tifoseria capitolina sembrerebbe aver evidenziato come un problema piuttosto ricorrente: l’arbitraggio.

Napoli-Roma, Massa punito: non arbitra la prossima in Serie A

Nel corso delle prime tredici giornate della massima lega italiana 2024/25 fatichiamo a ricordare un weekend (naturalmente escluse le soste) durante il quale non vi siano state polemiche relative all’arbitraggio di una o più partite. La mala gestione della tecnologia del VAR sembrerebbe essere più che mai al centro dell’attenzione di appassionati e tifosi, i quali non riescono a spiegarsi alcune decisioni piuttosto incontrovertibili.

Mancati gialli a Lukaku, la decisione dell’AIA su Massa (Lapresse) – Asromalive.it

In tal senso si è mossa nelle scorse ore l’Associazione Italiana Arbitri (AIA), che avrebbe punito l’abritro Massa per la gestione del match tra partenopei e capitolini. Difatti nel corso della partita spiccano come fari nella notte due gialli non assegnati a Romelu Lukaku. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Massa verrà esclcuso dalle designazioni della prossima giornata di Serie A.

Leonardo Marcucci

Laureando in Lettere, la mia infanzia si è consumata in una piacevole convivenza tra calcio e cinema. Tuttavia, a differenza di molti, nel mio caso la scrittura non è mai stata un piacevole ripiego ad una sfumata carriera da calciatore o regista, ma, al contrario, l’obiettivo è sempre stato chiaro e univoco: diventare un giornalista. Affetto da una grave patologia che mi impedisce di assistere ad una qualunque manifestazione umana, senza ritrovarmi a fare ordine tra una sequela di analisi e conseguenti giudizi (alle volte dissonanti tra loro), ho sempre individuato nel giornalismo la pratica più proficua e stimolante per tentare di unire l’utile al dilettevole.

Published by
Leonardo Marcucci

Recent Posts

Klopp torna in panchina e ribalta la Serie A: ecco la nuova squadra

Giungono aggiornamenti di rilievo in merito al futuro prossimo di Jurgen Klopp, pronto a scuotere…

19 minuti ago

Scambio con la Juve: 25 milioni e addio Roma

Emergono novità relative ad uno dei profili più chiacchierati delle scorse settimane tra i corridoi…

2 ore ago

Allegri o Sarri nella Capitale: il sorpasso UFFICIALE ha chiuso i giochi

Allegri o Sarri nella Capitale: il sorpasso UFFICIALE. Ecco la situazione che si potrebbe creare…

2 ore ago

Lascia subito la Roma: la “colpa” è di Dybala

Calciomercato Roma, i giallorossi s'interrogano sul suo futuro e potrebbero decidere di cederlo alla fine…

3 ore ago

Osimhen alla Juventus: ‘scambio’ clamoroso già annunciato

Scambio clamoroso già annunciato ed epilogo a sorpresa per Osimhen e la Juventus: la telenovela…

4 ore ago

Addio Real e blitz Ancelotti: è già nella Capitale

Addio Real e blitz Ancelotti. L'eliminazione dalla Champions per mano dell'Arsenal forse ha messo fine…

6 ore ago