Penalizzazione UFFICIALE e classifica stravolta: il campionato è riaperto. Ennesima bufera in Italia e il verdetto è già arrivato
Ennesima bufera nel calcio italiano. Anche perché la penalizzazione è ufficiale e la sentenza è arrivata poco fa. Un annuncio, da parte della Figc, che di fatto stravolge in maniera importante la classifica del campionato.
Sì, perché parliamo di una penalizzazione di due punti che è stata inflitta alla Ternana, società di Serie C (allenata da Ignazio Abate), che prima di prendersi questi due punti di meno era seconda in classifica in coabitazione con altre tre squadre. Adesso scivola al quinto posto, e nella giornata di sabato in casa contro la Spal dovrà tornare a fare punti, sapendo che potrebbero non bastare per riprendersi la posizione appena abbandonata. Ma perché è stata inflitta questa penalità? Andiamo a leggere insieme il comunicato della Figc.
“Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Carlo Sica, ha sanzionato la Ternana Calcio (Girone B di Serie C) con 2 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva. Il TFN ha inoltre sanzionato con 3 mesi di inibizione Nicola Guida, all’epoca dei fatti presidente del Consiglio di amministrazione del club”.
Questo il motivo, come si legge sul sito ufficiale della Federazione Italiana Gioco Calcio: “La società era stata deferita su segnalazione della Co.Vi.So.C. per il mancato versamento, entro il termine del 16 settembre 2024, delle ritenute Irpef relative alle mensilità di maggio e giugno 2024 riguardanti gli emolumenti dovuti ai tesserati, ai dipendenti e ai collaboratori addetti al settore sportivo con contratti ratificati dalla competente Lega”. Insomma, mancati versamenti come successo ad altri club già nel campionato in corso e pure negli anni passati. E anche in questo caso di mezzo ci vanno pure i tifosi, costretti a soffrire sempre anche quando le cose sembrano possano andare bene.
La Roma di Claudio Ranieri scenderà in campo domani allo Stadio Maradona contro il Napoli…
Dybala, adesso o mai più: Mourinho ha l'ultima parola. Nuove clamorose indiscrezioni dalla Turchia sul…
Il futuro di Massimiliano Allegri, la posizione della Roma e le possibili manovre in sede…
La Roma di Claudio Ranieri è pronta per giocare domenica contro il Napoli di Conte,…
La Roma giocherà domenica al Maradona contro il Napoli capolista, ma prima bisogna registrare una…
Dalla Juventus all’Inter. 'La classica' del campionato rischia di prolungarsi anche sul mercato. Ma chi…