Arriva un’alleanza con il Manchester City che potrebbe dare una grande mano ai Friedkin per la gestione del club: Guardiola diventa un alleato
La proprietà americana si sta muovendo per cercare accordi vantaggiosi e l’universo del City Group è una sponda tutta da esplorare. Dan e Ryan Friedkin sono concentrati sulla valorizzazione della squadra, sia economica che tecnica.
I Friedkin hanno deciso di diversificare il loro investimento nel calcio europeo e dopo aver messo a segno il colpo Roma, ora si sono spostati in Premier League. Il loro obiettivo è quello di provare a risollevare le vicende dell’Everton, caduto in disgrazia da qualche stagione e sempre sull’orlo della retrocessione. La situazione economica non è semplice, tanto è vero che nella scorsa stagione è arrivata anche una penalizzazione in punti per motivi finanziari. Le regole della FA sono molto rigide, anche più dei paletti voluti dall’UEFA e per questo diversi club sono coinvolti in cause con la Premier.
Su tutti c’è il Manchester City, che ha collezionato ben 115 accuse per violazioni finanziarie. Lo scorso 7 ottobre, però, la squadra di Guardiola ha vinto la causa con la Premier League per gli accordi commerciali tra la società e parti correlate. Secondo nn panel indipendente, infatti, le regole della Lega sono illegittime. Erano stati bloccati in precedenza due accordi di sponsorizzazione del City, con la First Abu Dhabi Bank e con la Etihad Aviation Group, entrambi vietati ingiustamente secondo il comitato.
Le famose regole sull’Associated Party Transactions (APTs), violano quindi la normativa sulla concorrenza e su questo si è basata la difesa del City. La notizia interessante è che per difendere il club di Manchester è sceso in campo anche l’Everton dei Friedkin, assieme a Chelsea e Newcastle, come testimoni favorevoli.
Come testimoniato dall’ex consulente finanziario del Manchester City Stefan Borson, a Football Insider, dall’altro lato della barricata, quindi in favore della Premier, c’erano invece Manchester United, Liverpool, Arsenal, Tottenham, Brighton e West Ham.
I Friedkin stanno cercando di stringere una sinergia con il City non solo a livello politico ma magari anche sportivo, prendendo esempio dai migliori interpreti del business delle multi proprietà nel calcio. Il City Group ha praticamente sotto controllo diversi club sparsi tra Europa e America, incluso il New York City.
Gli intrecci di mercato tra giallorossi e bianconeri regalano una sorpresa dopo l'altra: non è…
Il futuro di Paulo Dybala e il punto di svolta che orienta tutto: il rebus…
Il calcio italiano, in attesa del prossimo turno di campionato, è stato sorpreso da una…
Sul prossimo big match tra la Roma ed il Milan bisogna registrare un nuovo infortunio…
Giungono degli aggiornamenti di rilievo in merito ad uno degli affari più chiacchierati e rumorosi…
Ecco le ultime sul chiacchierato e discusso addio di Lorenzo Pellegrini alla Roma. Emergono novità…