Fallo+su+Baldanzi%2C+Marelli+d%C3%A0+ragione+al+VAR%3A+%26%238220%3B%C3%88+evidente%26%238221%3B
asromaliveit
/2024/10/06/fallo-su-baldanzi-marelli-da-ragione-al-var-e-evidente/amp/

Fallo su Baldanzi, Marelli dà ragione al VAR: “È evidente”

Monza-Roma, fa discutere quanto accaduto nei minuti finali per la mancata assegnazione del rigore a Baldanzi. Questa la visione di Luca Marelli.

Argomento di grande dibattito e discussione è rappresentato attualmente dal contatto su Baldanzi nei minuti finali di Monza-Roma, rappresentante l’impegno finale di un ciclo impegnativo quanto importante per la squadra ereditata da Juric a metà settembre e fin qui distintasi per passi in avanti ma anche la presenza di aspetti sui quali continuare a lavorare e intervenire nel corso delle prossime settimane.

Monza-RomaMonza-Roma
Luca Marelli (Lapresse)

Dopo la delusione europea in quel di Boras, Dovbyk e colleghi erano attesi da un’importante risposta a Monza, dove hanno trovato una squadra altrettanto reduce da un inizio di stagione complicato e delicato. Da rimproverare sicuramente una serie di aspetti legati a precisione e attenzione, come ammesso dallo stesso Juric, vistosi fermare per uno a uno dagli uomini di Nesta. A fare maggiore rumore nel corso dei novanta minuti, però, è stato soprattutto l’episodio che ha coinvolto Tommaso Baldanzi, che pareva poter portare all’assegnazione del calcio di rigore per step on foot.

Così non è stato, con mancato intervento del VAR per l’esortazione all’arbitro nell’intervenire con l’OFR. A spiegare la situazione è stato Luca Marelli ai microfoni Dazn, ‘giustificando’ e chiarendo la ponderazione del corpo arbitrale di non procedere con l’assegnazione del penalty alla Roma.

La volontarietà non importa ai fini della valutazione, che deve considerare solo le conseguenze. Questo è un episodio molto al limite e non possiamo nasconderlo. Si tratta di un episodio un po’diverso da quello di Napoli-Monza, ma la linea è chiara. Non ci sono gradazioni differenti: lo step on foot ci può essere solo se c’è un piede sopra piede. Tutte le altre combinazioni sono interpretabili dagli arbitri”.

“Quello di stasera è ancora più evidente perché la porzione di piede toccata dal giocatore del Monza è ancora più chiara. In sala VAR hanno deciso di non intervenire e io sono favorevole: se vediamo la dinamica, il piede del giocatore del Monza resta sopra solo per un secondo. Questi non andrebbero mai fischiati né essere oggetto di OFR“.

Marco Scognamiglio

Published by
Marco Scognamiglio

Recent Posts

Smacco Juventus, Giuntoli spalle al muro: firma coi rossoneri

Il calciomercato estivo si prepara a smuovere violentemente le certezze di tifosi e appassionati. Ecco…

2 ore ago

Conte al posto di Tudor: cifre UFFICIALI e liberazione Allegri

Arriva una notizia clamorosa su Antonio Conte e sulla possibilità di prendere il posto di…

4 ore ago

Ricovero d’urgenza in ospedale: salta la Roma

Arriva un problema grave per un giocatore molto importante che è stato costretto ad un…

5 ore ago

Il bomber firma coi rivali: vendetta servita e Roma ko

L'indiscrezione proveniente dalla stampa estera è una doccia gelata per le ambizioni di mercato dei…

5 ore ago

Osimhen alla Juventus, cifre choc e Premier League ribaltata

Nuovo capitolo nell'infinita telenovela sul futuro dell'attaccante nigeriano: l'affondo della Juve cambia lo scenario in…

6 ore ago

Calciomercato Roma, Svilar firma con la clausola

Si avvicina sempre di più l'agognato rinnovo del portiere: l'entourage ha quantificato la clausola rescissoria…

7 ore ago