Penalizzazione+e+caos+bilanci%3A+bianconeri+costretti+a+svendere+i+big
asromaliveit
/2024/09/21/penalizzazione-e-caos-bilanci-bianconeri-costretti-a-svendere-i-big/amp/
Non Solo Roma - Notizie delle altre squadre

Penalizzazione e caos bilanci: bianconeri costretti a svendere i big

Giungono nuovi sviluppi relativi alle famose sanzioni imposte dalle varie federazioni per evitare che i club mantengano un bilancio negativo 

Le norme relative alla sostenibilità del mercato di ogni club hanno mietuto svariate vittime in giro per l’Europa, dove si respira costantemente l’odore della paura per le severe sanzioni previste nel caso in cui un’azienda non rispetti quanto previsto dalle indicazioni del Fair Play Finanziario.

Ne sa qualcosa la Juventus, che giusto qualche mese fa scontò una pena a causa di una serie di plusvalenze fittizie, che avrebbe aiutato la società a rientrare nei parametri previsti.

Sentenza del giudice (Ansa foto) – asromalive.it

La lezione, tuttavia, sembrerebbe non essere stata ascoltata con la necessaria attenzione, poiché, nel corso delle ultime settimane, sono emersi diversi casi di club in seria difficoltà nel mantenere in equilibrio il proprio bilancio. Basti pensare ai giganti del Manchester City, che ora rischiano una serie di sanzioni storiche, forse in grado di interrompere bruscamente l’egemonia tecnico-tattica inaugurata da Pep Guardiola.

Il Newcastle perderà le proprie stelle

A prescindere dalle vicissitudini riscontrate dalla Juventus, è ormai appurato come gran parte dei disordini relativi ai bilanci provengano dalla Premier League, dove degli ordini di grandezza evidentemente distorti rispetto al resto del vecchio continente hanno generato delle vere e proprie tragedie finanziarie.

Non è un caso che, nel tentativo di dominare il campionato più ambito e competitivo della storia, svariate squadra abbaino subito dure penalizzazioni sia in termini pecuniari che di punti in classifica.

Newcastle (Lapresse) – asromalive.it

L’ultima della lista risponde al nome di Newcastle United e, secondo quanto riportato dall’ex dirigente dell’Everton Keith Wyness, pare che le incombenti sanzioni dovute al PSR (sostanzialmente il corrispettivo del FFP in Premier League) costringeranno i vertici delle Magpies a cedere gran parte delle proprie star (Bruno Guimaraes, Alexander Isak e Anthony Gordon su tutti) per sostenersi e non uscire dai binari imposti dalle norme finanziarie.

Leonardo Marcucci

Laureando in Lettere, la mia infanzia si è consumata in una piacevole convivenza tra calcio e cinema. Tuttavia, a differenza di molti, nel mio caso la scrittura non è mai stata un piacevole ripiego ad una sfumata carriera da calciatore o regista, ma, al contrario, l’obiettivo è sempre stato chiaro e univoco: diventare un giornalista. Affetto da una grave patologia che mi impedisce di assistere ad una qualunque manifestazione umana, senza ritrovarmi a fare ordine tra una sequela di analisi e conseguenti giudizi (alle volte dissonanti tra loro), ho sempre individuato nel giornalismo la pratica più proficua e stimolante per tentare di unire l’utile al dilettevole.

Published by
Leonardo Marcucci

Recent Posts

Roma-Udinese, dall’esonero di De Rossi a Dybala: la conferenza di Jurci LIVE

Ecco la prima conferenza stampa di Ivan Juric in veste di allenatore della Roma: numerosi…

10 minuti ago

Esonero De Rossi: “È stato violento”

Emergono nuovi punti di vista sulla controversa vicenda che ha visto protagonisti Daniele De Rossi…

42 minuti ago

Roma, nuovo striscione per De Rossi: non solo i Friedkin nel mirino

Roma, nuovo striscione per De Rossi. Non accenna a diminuire il dissenso del popolo giallorosso…

2 ore ago

Colpaccio da 50 milioni: nerazzurri scippati a gennaio

Colpaccio da 50 milioni. Il mercato, apparentemente chiuso, in realtà regala quotidianamente scenari magnifici. E…

3 ore ago

De Rossi ha telefonato a Juric: hanno svelato tutto

Dopo l'avvicendamento sulla panchina della Roma deciso dai Friedkin, su De Rossi e Juric bigogna…

3 ore ago

L’esonero di De Rossi costa caro alla Roma: non era mai successo

La scelta di esonerare Daniele De Rossi, oltre a fortissime polemiche, ha portato con sé…

3 ore ago