Rivoluzione+Roma%3A+De+Rossi+li+cambia+tutti
asromaliveit
/2024/09/08/rivoluzione-roma-de-rossi-li-cambia-tutti/amp/

Vietato sbagliare nella sfida con il Genoa di Gilardino per Daniele De Rossi, il quale è pronto a cambiare il volto della propria Roma

Nonostante un punto prezioso conquistato contro la corazzata bianconera di Thiago Motta, il popolo giallorosso è stanco e, già a partire dall’appuntamento con il Genoa di Gilardino, la città eterna si aspetta una risposta immediata del gruppo capitanato da Daniele De Rossi.

Dopo l’approdo di Mario Hermoso, Mats Hummels e Alexis Saelemaekers il comandante di Ostia non ha più scuse: la rosa ora è di pregio e al completo. In molti, nel corso delle ultime settimane, hanno lamentato un approccio eccessivamente conservatore di Daniele De Rossi, il quale, in svariate zone del campo, sembrerebbe essersi appellato alle flebili certezze maturate nel corso della scorsa stagione.

Daniele De Rossi (LaPresse) – Asromalive.it

L’incrostazione tattica più lamentata dai tifosi giallorossi riguarda senza dubbio alcuno il trio del centrocampo formato da Pellegrini, Cristante e Paredes, i quali, anche nella precedente stagione, erano spesso investiti del ruolo di spina dorsale dell’undici giallorosso.

Adesso, tuttavia, sono sbarcati a Trigoria nuovi sfavillanti talenti in ogni ruolo e, a centrocampo come in altri ruoli, il popolo giallorosso reclama una piccola rivoluzione delle certezze di DDR. Ora, i miseri due punti conquistati in ben tre match e alcune scelte obbligate dagli infortuni, potrebbero aver convinto De Rossi a mettere in campo un undici titolare ben diverso da quanto osservato in precedenza.

Genoa-Roma: DDR pronto a rivoluzionare il centrocampo e non solo

Svariate e affascinanti le possibili novità che DDR metterà in campo contro il Genoa di Gilardino, anche e soprattutto considerando le discutibili prestazioni confezionate nel corso dei primi tre match di campionato. Il Comandante di Ostia, al contrario di quanto avvenuto ad esempio a Thiago Motta con la sua rivoluzionata Vecchia Signora, sta ancora cercando di rintracciare un equilibrio e, per trovarlo, occorrerà anche compiere scelte coraggiose, con il rischio di acuire ulteriormente il livore dei propri tifosi.

Una delle scelte inamovibili di Daniele De Rossi risponde al nome di Lorenzo Pellegrini ma, ora che il capitano giallorosso è fuori per infortunio, DDR ha l’occasione di mischiare vigorosamente le carte in tavola, fornendo al proprio centrocampo il dinamismo necessario ad affrontare una formazione frizzante come il Genoa di Gilardino.

Lorenzo Pellegrini (LaPresse) – Asromalive.it

Ecco dunque che il Comandante di Ostia potrebbe optare persino per un tridente di centrocampo formato da Enzo Le Fée – nel centrocampista francese convivono qualità e quantità -, Niccolò Pisilli – la prestazione con la Juventus ha confermato le piacevoli impressioni covate in precedenza -, e Manu Koné, la cui breve performance nell’ultima partita ha immediatamente fatto tremare la titolarità di Paredes e Cristante.

Anche sul fronte della fase offensiva pare che DDR e colleghi abbiano in mente qualcosa di diverso, che possa penetrare la linea difensiva ligure a forza di qualità. Pare infatti che Dybala o addirittura El Shaarawy possano essere impiegati nel ruolo di falso nueve (Dovbyk è ancora in fase di recupero), con affianco Saelemaekers e Matias Soulé. Andrebbe così formandosi un tridente formato da calciatori dinamici, tecnici e creativi, sostenuti da un centrocampo di qualità e quantità.

Leonardo Marcucci

Laureando in Lettere, la mia infanzia si è consumata in una piacevole convivenza tra calcio e cinema. Tuttavia, a differenza di molti, nel mio caso la scrittura non è mai stata un piacevole ripiego ad una sfumata carriera da calciatore o regista, ma, al contrario, l’obiettivo è sempre stato chiaro e univoco: diventare un giornalista. Affetto da una grave patologia che mi impedisce di assistere ad una qualunque manifestazione umana, senza ritrovarmi a fare ordine tra una sequela di analisi e conseguenti giudizi (alle volte dissonanti tra loro), ho sempre individuato nel giornalismo la pratica più proficua e stimolante per tentare di unire l’utile al dilettevole.

Published by
Leonardo Marcucci

Recent Posts

Scambio choc con Barella: l’Inter lo riporta in Serie A

Scambio choc con Barella: il centrocampista dell'Inter continua a stupire in Europa. I nerazzurri lo…

22 minuti ago

35 milioni e addio Roma: Friedkin lo manda all’Everton

Calciomercato Roma, i Friedkin potrebbero investire 35 milioni di euro ma non per il club…

1 ora ago

Rinnovo saltato e addio Roma: vola a Milano con lo scambio

Arriva una possibile trattativa lampo dovuta ad un mancato rinnovo e ad un possibile scambio:…

4 ore ago

Nuovo bomber con la clausola: Friedkin scippa la big

Arriva un nuovo bomber per volere dei Friedkin e si tratta di un colpo con…

5 ore ago

Nuovo allenatore Juventus, scatta la clausola: cifre UFFICIALI

Emergono novità in merito alla chiacchierata e discussa corsa alla panchina della Juventus per la…

5 ore ago

Ds saltato e nuovo attaccante: Roma sbloccata

Ecco le utlime su uno dei temi più caldi e discussi delle ultime settimane tra…

7 ore ago