Mancano oramai una manciata di ore ai sorteggi ufficiali della Uefa Champions League, ma intanto emergono in anteprima prospettive da brividi
Mentre il campionato di Serie A inizia ad esplicitare i propri equilibri e gli appassionati sembrano entusiasti nei confronti di una stagione che sembrerebbe non confermare la totale egemonia della corazzata nerazzurra di Simone Inzaghi, la nuova Champions League è pronta a conoscere il proprio sviluppo nei sorteggi europei programmati per la giornata di oggi.
Se a Trigoria DDR & co. aspettano con ansia domani per scoprire le avversarie del proprio percorso in Europa League, la gran parte delle big italiane conoscerà già oggi il proprio calendario di Champions League, la cui struttura è radicalmente cambiata dopo svariati anni.
Appassionati e tifosi si erano ormai abituati (e molti affezionati) alla formula che vedeva otto gironi composti da quattro squadre l’uno, ma per tentare di movimentare la routine e incrementare il numero di impegni europei, la UEFA ha deciso di impostare la nuova Champions League dividendo la prima fase in 4 fasce formate da 9 club ciascuna, ovvero 36 formazioni totali.
Più impegni di Champions, più spettacolo e più soldi… Allo stesso tempo, tuttavia, le società dovranno necessariamente fare i conti con la considerevole quantità di impegni da affrontare, il che renderà ancor più utile possedere rose lunghe, composte da numerosi giocatori di rilievo, in grado di alternarsi senza alterare l’economia tecnico-tattica concepita dal proprio allenatore.
Nonostante manchino davvero una manciata di ore al sorteggio, programmato al Grimaldi Forum di Montecarlo per le 18 di oggi, la nostra redazione non ha resistito ad effettuare una simulazione dei possibili esiti sul sito drawsimulator.com. Una simulazione effettuata utilizzando i medesimi parametri che verranno adottati tra una manciata di ore e, dunque, più credibile del previsto.
Gli esiti raccontano di una Juventus costretta ad affrontare Barcellona e Real Madrid; di un Inter destinata ad affrontare Barcellona e Arsenal e di un Bologna deputato a confrontarsi con City e Ateltico. Al contrario Atalanta e Milan, nel caso in cui si dovessero concretizzare tali simulazioni, potrebbero certamente ritenersi fortunate:
Juventus-Real Madrid
Juventus-Shakhtar
Juventus-Psv
Juventus-Aston Villa
Barcellona-Juventus
Leverkusen-Juventus
Crvena Zvedva-Juventus
Sturm Graz-Juventus
Milan-Bayern Monaco
Milan-Club Brugge
Milan-Sporting CP
Milan-Girona
Atletico-Milan
Feyenoord-Milan
Psg-Milan
Brest-Milan
Inter-Barcellona
Inter-Shakhtar
Inter-Celtic
Inter-Sturm Graz
Lipsia-Inter
Arsenal-Inter
Young Boys-Inter
Sparta Praga-Inter
Atalanta-Dortmund
Atalanta-Leverkusen
Atalanta-Lille
Atalanta-Sparta Praga
Liverpool-Atalanta
Club Brugge-Atalanta
Salisburgo-Atalanta
Aston Villa-Atalanta
Bologna-City
Bologna-Benfica
Bologna-Celtic
Bologna-Stoccarda
Lipsia-Bologna
Atletico-Bologna
Lille-Bologna
Brest-Bologna
La Roma giocherà domani in trasferta contro il Bologna, ma prima per Claudio Ranieri bisogna…
Il club azzurro si muove per sostituire la stella georgiana, ormai promesso sposo del PSG:…
Il Capitano giallorosso, rinato nel derby, si è confessato ai microfoni de 'La Gazzetta dello…
Scambio con Yildiz. Dal mercato, in ottica Juve, arrivano indiscrezioni che inquietano il popolo bianconero.…
La Roma non molla la pista che porta al prodotto delle sue Giovanili: l'apertura dell'Inter…
Un comune obiettivo di mercato di Roma e Juve sta tenendo con il fiato sospeso:…