Corsa contro il tempo Juventus, addio con la clausola e 15 milioni di euro di differenza. C’è già l’accordo con Jorge Mendes.
Sono tante le squadre fino a questo momento mossesi sul mercato per cercare di apportare modifiche e miglioramenti in vista di un campionato sempre meno lontano dal suo inizio. Ne sa qualcosa la stessa Roma, da tempo consapevole di dover accontentare Daniele De Rossi, migliorandone la rosa a disposizione e assicurandogli uno scacchiere che possa competere con maggiore insistenza per l’approdo in Champions League. Per ora, le operazioni in quel di Trigoria, oltre che a toccare allontanamenti e mancati riscatti, hanno fatto registrare voci e accostamenti, oltre che i due nuovi volti a centrocampo quali Buba Sangaré ed Enzo Le Fée.
Non possono sicuramente bastare questi due per accontentare le pretese del tecnico romano e romanista, anche alla luce delle tante altre operazioni che hanno fin qui interessato le realtà più nobili del nostro campionato, orientatesi su grandi cambi in panchina e su consequenziali scelte di calciomercato che grande impatto potrebbero avere anche ai fini di quel gap creatosi tra la stessa Roma e le potenziali competitors per l’arrivo tra le prime quattro posizioni.
Conceicao, corsa contro il tempo anti-clausola e Juve avvisata: ballano 15 milioni
Tra le maggiormente attive in questa parentesi, ovviamente, non si può non segnalare la nascente Juventus di Thiago Motta, con la quale la stessa Roma parrebbe poter intavolare discorsi o trattative destinati a toccare nomi come Chiesa o Soulé con scenari ipotetici di scambio aggiungentisi all’altrettanto caldo scenario legato ad Abraham e agli interessi del Milan per il suo ingaggio.
Indipendentemente dai discorsi con la Roma o con altri club di Serie A come l’Atalanta, la Juventus sta palesando, più genericamente, una certa attenzione in questa fase nei confronti del rinforzare il centrocampo, come ben ricordano gli arrivi di Douglas Luiz o Thuram. Tra i tanti profili accostati alla Vecchia Signora, in particolar modo, Koopmeiners a parte, era figurato anche quello di Francisco Coinceicao, che aveva attirato anche i bianconeri per la possibilità di aumentare qualità e produttività offensiva negli ultimi metri di campo, dalla tre quarti in poi.
Il figlio d’arte, come riporta Record, sarebbe però in una situazione contrattuale abbastanza singolare e foriera di possibili e grandi aggiornamenti, legati alla clausola che lo ancora al Porto. Una volta prelevato dall’Ajax per circa cinque milioni di euro, infatti, nel contratto di Coinceicao è stata inserita una clausola dal valore di 30 milioni di euro, valevole fino alla giornata di domani, 15 luglio. Dopo di che, il suo valore implementerà di 15 milioni, costringendo eventuali interessate a sborsare eventualmente nelle casse del Porto ben 45 milioni di euro.
Il giocatore, dal proprio canto, vanta il 20% dell’ipotetico incasso del Porto dalla sua cessione, pari a 6 milioni di euro in caso di cessione entro la giornata di domani e di 9 milioni qualora l’addio si concretizzasse all’aumentata cifra a partire dai giorni successivi. Il procuratore Jorge Mendes, dal proprio canto, ha già ricevuto istruzioni di portare eventuali acquirenti dopo il 15 luglio, assicurando maggiore incasso al Porto ma anche all’assistito del super-agente portoghhese.