Lascia+l%26%238217%3BArabia+per+l%26%238217%3BEuropa%3A+la+Roma+mette+la+freccia
asromaliveit
/2024/07/13/lascia-larabia-per-leuropa-la-roma-mette-la-freccia/amp/

Spunta un nuovo nome nel taccuino di Florent Ghisolfi per concretizzare la necessaria rivoluzione della rosa giallorossa

La tanto agognata rivoluzione della Roma di Florent Ghisolfi e Daniele De Rossi sembrerebbe procedere sotto il segno dell’accurata ricerca di innesti mirati, in grado di soddisfare le richieste del Comandante di Ostia. A prescindere da quelle che sono le rinomate e ormai evidenti differenze che intercorrono tra il sistema di gioco di DDR e quello di José Mourinho, vi sono delle lacune a cui occorrerà far fronte a prescindere dalle velleità tecnico-tattiche dell’ex capitano della Roma.

I Friedkin (Ansafoto) – Asromalive.it

Una su tutte riguarda senza dubbio alcuno la poderosa modestia degli esterni difensivi (in particolare a destra) che caratterizza l’organico giallorosso. Se sulla fascia sinistra De Rossi può contare sul talento, ormai riconosciuto universalmente come tale, di José Ángel Esmorís Tasende (detto Angelino), è sul versante destro che Florent Ghisolfi dovrà necessariamente concentrare la propria potenza di fuoco.

La Roma pesca dall’Arabia: contatti con Saud Abdulhamid

Oramai è evidente… all’interno del sistema di gioco di Daniele De Rossi le fasce ricopriranno un ruolo primario. Come per i riferimenti tattici citati dallo stesso De Rossi in fase di conferenza stampa (Spalletti, Luis Enrique e altri), anche per DDR la ricerca della verticalità e di un gran numero di sovrapposizioni risulta piuttosto prioritaria. Non è un caso che l’ex numero 16 giallorosso abbia a cuore il trasferimento capitolino di Federico Chiesa, il quale, seppur in fase offensiva, è fulgido esponente di tale approccio.

Saud Abdulhamid (Ansafoto) – Asromalive.it

Il discorso non subisce particolari variazioni per gli esterni difensivi, poiché proprio questi, nella fantomatica e chiacchierata difesa a tre e mezzo, si troveranno a sovrapporsi di sovente. Ecco dunque che, secondo quanto riportato da TeamTalk, sarebbe spuntato un nuovo nome nel taccuino di Florent Ghisolfi.

Si tratta di Saud Abdulhamid, terzino destro classe ’99, attualmente in forze nella Saudi Pro League (più precisamente all’Al-Hilal, con cui ha un contratto fino al 2025), la cui tecnica e rapidità sembrerebbe particolarmente compatibile alle velleità tecnico-tattiche del tecnico capitolino. Il lizza per l’esterno saudita ci sono anche alcuni club della Premier League, tra i quali spicca l’Aston Villa, ma i vertici giallorossi avrebbero già contattato l’entourage del calciatore per conoscere le cifre intorno a cui si potrebbe chiudere l’operazione.

Leonardo Marcucci

Laureando in Lettere, la mia infanzia si è consumata in una piacevole convivenza tra calcio e cinema. Tuttavia, a differenza di molti, nel mio caso la scrittura non è mai stata un piacevole ripiego ad una sfumata carriera da calciatore o regista, ma, al contrario, l’obiettivo è sempre stato chiaro e univoco: diventare un giornalista. Affetto da una grave patologia che mi impedisce di assistere ad una qualunque manifestazione umana, senza ritrovarmi a fare ordine tra una sequela di analisi e conseguenti giudizi (alle volte dissonanti tra loro), ho sempre individuato nel giornalismo la pratica più proficua e stimolante per tentare di unire l’utile al dilettevole.

Published by
Leonardo Marcucci

Recent Posts

Ranieri semina indizi: è stato ‘rimandato’

Ranieri semina indizi. La 'prima' sulla panchina della Roma di Claudio Ranieri non ha portato…

1 ora ago

Addio alla Roma inevitabile: “Ciclo finito”

Addio alla Roma inevitabile. La terza parte della stagione della Roma, con Claudio Ranieri in…

2 ore ago

Leao semina il caos: c’entra anche Mbappé

Non si placano le indiscrezioni di mercato sul futuro dell'attaccante portoghese, messo nel mirino dalla…

2 ore ago

Step on foot a targhe alterne: paga sempre la Roma

Sta creando non poche polemiche la direzione arbitrale di Davide Massa nel match tra Napoli-Roma:…

3 ore ago

Dall’Inter alla Juventus: l’irruzione choc riscrive il finale

Dall'Inter alla Juventus: irruzione choc per quello che potrebbe essere il colpo clamoroso di gennaio.…

3 ore ago

Ranieri alza la voce, poi chiarisce su Dybala: “Ecco cosa gli ho detto”

Non è certo iniziata nel migliore dei modi l'avventura di Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa:…

3 ore ago