L’approvazione dell’emendamento – tanto attesa – non si è fatta attendere. Ecco cosa cambia per i club italiani
Nelle scorse ore aveva destato non poco scalpore la notizia della lettera congiunta con la quale Fifa e UEFA aveva ammonito l’Italia circa i rischi derivanti dall’approvazione dell’emendamento Mulé orientato ad un restyling dell’organizzazione federale attualmente operativo.
“Se dovesse essere adottato e reso esecutivo nella sua formulazione originale o anche in una nuova con gli elementi trattati, non ci sarebbe altra scelta che sottoporre la questione agli organi competenti per l’esame di misure”. Così i due massimi organi calcistici internazionali avevano ‘avvertito’ la Lega di Serie A e tutto il sistema federale italiano. Il momento della resa dei conti potrebbe arrivare molto presto. Come evidenziato da SportFace, infatti, la Commissione Cultura e Sport della Camera ha approvato l’emendamento Mulé ma in una sua variante, dunque modificato rispetto all’impianto originario. A riferire le parole del Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, è stata l’ANSA.
Secondo Casini, “l’approvazione dell’emendamento al decreto sport in Commissione cultura e sport della Camera darà maggiore rappresentatività alla Lega Serie A nel sistema federale. Ciò rappresenta, dopo anni, un primo traguardo importante. La norma è un primo passo, indispensabile, del percorso di riforme che la Serie A ha chiesto da tempo”. Staremo a vedere se questa presa di posizione forte derivante dall’approvazione dell’emendamento possa effettivamente creare i presupposti per la paventata esclusione dalle Coppe dei club italiani. In un senso o nell’altro le reazioni “internazionali” potrebbero non tardare ad arrivare.
Nuovo assalto a Dybala dopo l'infortunio, Roma avvisata: clausola pagata e gran ritorno. Le ultime…
Il futuro di Koné al suo autentico punto di svolta: non si torna più indietro,…
In casa Juve, dopo il successo contro il Lecce, bisogna segnalare delle novità sul futuro…
La Roma, dopo il derby con la Lazio, ha beffato il Milan in sede di…
Calciomercato Roma. La società giallorossa è in fermento pensando alla stagione che verrà. Non soltanto…
Inzaghi lascia l'Inter. Alla Pinetina non è proprio il momento di parlare di mercato ma…