Calendario+Serie+A%2C+derby+di+Roma+e+asimmetria%3A+ora+%C3%A8+UFFICIALE
asromaliveit
/2024/07/03/calendario-serie-a-derby-di-roma-e-asimmetria-ora-e-ufficiale/amp/
AS Roma News - Ultime notizie Roma Calcio

Calendario Serie A, derby di Roma e asimmetria: ora è UFFICIALE

Giungono direttamente dalla Lega Serie A notizie di rilievo in merito alla stesura del calendario 2024/2025

Le ultime notizie relative al calciomercato, durante il quale la gran parte delle big italiane subirà una vera e propria rivoluzione interna, sembrano porre i presupposti per un campionato di Serie A 2024/2025 a dir poco scoppiettante, durante il quale, a differenza di quanto avvenuto nel corso della stagione appena conclusasi, la corazzata nerazzurra di Simone Inzaghi potrebbe ritrovarsi con delle reali contendenti per la conquista dello scudetto.

Milan, Roma, Lazio, Juventus e Napoli hanno sostituito i propri uomini in panchina, il che significa che anche in termini di organico nel corso dell’estate verranno concretizzati una serie di violenti restyling.

Logo Serie A (LaPresse) – Asromalive.it

Mentre gli appassionati e i tifosi del bel paese attendono con ansia il sorteggio che sancirà il definirsi del calendario della massima lega italiana per il prossimo anno, vengono comunicati ufficialmente sul sito della Lega Serie A i criteri a cui si dovrà fare riferimento al momento della stesura del calendario.

I criteri da seguire durante il sorteggio

Di seguito il comunicato ufficiale in cui è possibile consultare accuratamente le linee guida a cui sarà necessario appellarsi al momento del sorteggio, previsto per la giornata di domani:

Pallone Serie A (Ansafoto) – Asromalive.it
  • ALTERNANZA ASSOLUTA: è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società:
    INTER-MILAN
    LAZIO-ROMA
    JUVENTUS-TORINO
    EMPOLI-FIORENTINA
  • ASIMMETRIA: anche nella stagione sportiva 2024/2025 la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria; l’obiettivo principale raggiunto attraverso il calendario asimmetrico è di rispettare un sempre crescente numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, al crescente numero di gare delle competizioni europee, agli eventi locali e alle esigenze dei Club, cercando di massimizzare l’audience televisiva e l’affluenza negli stadi.
  • DERBY: calendarizzati in giornate diverse e non alle giornate 1 e 38 e nel turno infrasettimanale (giornata 10).
  • GARE TRA SQUADRE PARTECIPANTI ALLE COMPETIZIONI EUROPEE: le Società partecipanti alla UEFA Champions League non si incontrano con le Società partecipanti alla UEFA Europa League ed alla UEFA Europa Conference League nelle giornate 5ª, 6ª, 22ª, 25ª, 28ª, 32ª e 35ª comprese tra due turni di Competizioni UEFA “back to back”.
  • TURNI INFRASETTIMANALI: la giornata 10 sarà l’unico turno infrasettimanale del Campionato 24/25.
  • NO SOSTA INVERNALE: il Campionato 24/25 dal 17 agosto 2024 al 25 maggio 2025 si interromperà solo in occasione delle 4 finestre FIFA (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre, 23 marzo) e nel periodo natalizio si giocherà i weekend del 22 dicembre, del 29 dicembre e del 5 gennaio.
Leonardo Marcucci

Laureando in Lettere, la mia infanzia si è consumata in una piacevole convivenza tra calcio e cinema. Tuttavia, a differenza di molti, nel mio caso la scrittura non è mai stata un piacevole ripiego ad una sfumata carriera da calciatore o regista, ma, al contrario, l’obiettivo è sempre stato chiaro e univoco: diventare un giornalista. Affetto da una grave patologia che mi impedisce di assistere ad una qualunque manifestazione umana, senza ritrovarmi a fare ordine tra una sequela di analisi e conseguenti giudizi (alle volte dissonanti tra loro), ho sempre individuato nel giornalismo la pratica più proficua e stimolante per tentare di unire l’utile al dilettevole.

Published by
Leonardo Marcucci

Recent Posts

Conte anticipa la Roma, telenovela infinita: pagano subito la clausola

Blitz improvviso del club partenopeo, che brucia la concorrenza andando subito a dama: clausola pagata…

46 minuti ago

Last dance Inter-Juve: l’affare salta sul più bello, la chiude il grande ex

Clamorosa novità su un comune obiettivo di mercato delle due grandi rivali italiane: irrompe sulla…

3 ore ago

Nuova panchina per Allegri: ‘regalo’ ufficiale e cifre da urlo

Il nome di Massimiliano Allegri continua ad essere alternativamente accostato a varie panchine: i numeri…

4 ore ago

Dybala e il nuovo bomber: l’annuncio UFFICIALE scuote la Roma

Nuovo capitolo dell'infinita telenovela che vorrebbe prossimo il passaggio di Paulo Dybala ai giallorossi di…

5 ore ago

Addio Juve, c’è la Roma: sconto e firma a gennaio

Con la sessione invernale del calciomercato alle porte si prospetta un gennaio a dir poco…

6 ore ago

Addio Pellegrini: doppio affare giallorosso con Roma e Inter

Emergono delle clamorose indiscrezioni in merito al futuro di Lorenzo Pellegrini, attualmente scivolato in basso…

8 ore ago