La presa di posizione non è tardata ad arrivare: l’UEFA ha aperto un provvedimento disciplinare. L’analogia con un caso legato alla Juve
Protagonisti di un vero e proprio botta e risposta, la Juventus e l’UEFA hanno animato gli ultimi anni per diverse questioni, a cominciare dalla vicenda legata alla Superlega. Sebbene la maggior parte delle frizioni, dopo il ritorno all’ordine imposto dal nuovo assetto dirigenziale bianconero, sia stato sostanzialmente risolto, i prossimi mesi potranno comunque regalare interessanti colpi di scena.
Ad ogni modo l’argomento oggetto di trattazione riguarderà la ‘Vecchia Signora’ soltanto implicitamente. A calamitare l’attenzione mediatica in questi giorni, infatti, sono soprattutto le gare degli Europei. A qualche ora di distanza dalla fragorosa eliminazione dell’Italia di Luciano Spalletti, infatti, anche l’Inghilterra ha rischiato di non centrare il pass per i quarti di finale. Trascinati da Bellingham prima e da Harry Kane poi, i “Tre Leoni” sono riusciti ad archiviare la pratica Slovacchia soltanto ai supplementari dopo una gara molto complicata. Ad imprimere la svolta decisiva all’incontro è stato soltanto un colpo da maestro di Bellingham ad una manciata di minuti dal triplice fischio dei tempi regolamentari.
Gestaccio di Bellingham, l’UEFA apre un’indagine disciplinare
Il gesto tecnico del gioiello del Real Madrid, che con una semi rovesciata è riuscito ad indirizzare in rete un traversone spiovente dalla corsia di destra, non è stata però accompagnata da un’esultanza “normale”. Le telecamere hanno infatti pizzicato Bellingham intento a sfiorarsi polemicamente l’inguine in un gesto che per certi aspetti ha ricordato l’esultanza polemica di Cristiano Ronaldo rivolta ai tifosi dell’Atletico Madrid.
Il 12 marzo 2019 – nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League tra la Juventus e i Colchoneros – il fuoriclasse di Madeira provocò i tifosi dell’Atletico toccandosi ripetutamente l’inguine. Ronaldo se la cavò pagando una multa il che gli permise di disputare l’andata dei quarti di finale contro l’Ajax, match in cui peraltro andò a segno. L’analogia con Bellingham potrebbe non essere fuorviante. Anche per la reazione del tuttocampista inglese, infatti, l‘UEFA ha deciso di aprire un’indagine disciplinare per una sospetta violazione delle regole fondamentali di buona condotta.
Nella nota diffusa dall’UEFA, infatti, si comunica che sarà compito di un “ispettore etico e disciplinare” effettuare un’indagine riguardante una potenziale violazione regolamentari” e che le “conseguenze saranno rese disponibili a tempo debito”. Bellingham se la caverà con una multa come Cristiano Ronaldo? Ai posteri l’ardua sentenza.