Caos+bilanci%2C+UFFICIALE%3A+terremoto+FIGC
asromaliveit
/2024/05/24/caos-bilanci-ufficiale-terremoto-figc/amp/

Il calcio italiano è pronto a subire una convinta rivoluzione interna, per mano di un severo provvedimento vagliato nelle scorse ore dal consiglio dei ministri 

La trasparenza e il rispetto delle norme finanziarie non è di certo una delle caratteristiche più evidenti del calcio contemporaneo, come il fenomeno Juventus (penalizzata duramente lo scorso anno) ha fatto facilmente intendere. La Vecchia Signora, infatti, si è fatta solo da bandiera di un torbido fenomeno, poiché svariate sono state le società coinvolte in disordini  e opacità nei bilanci.

Logo FIGC (LaPresse) – Asromalive.it

Negli scorsi giorni si è ampiamente discusso in merito alla possibilità che venisse formata una commissione dedicata esclusivamente al rigido monitoraggio dei conti dei club italiani e, adesso, è giunto il verdetto in merito.

Approvata la commissione indipendente per il controllo economico-finanziario

Giunge l’ufficialità in merito ad un decreto sportivo che modificherà radicalmente il panorama calcistico italiano. È stato Andrea Abodi, ministro per lo sport e giovani, a comunicare nel corso di una conferenza stampa avvenuta a Palazzo Chigi pochi minuti fa, la nascita di una commissione indipendente per controllare i conti dei club italiani. 

Abodi (Ansafoto) – Asromalive.it

Queste le risposte di Abodi alle paure manifestate a più riprese: “Non c’è alcun pericolo per l’autonomia sport. La commissione farà valutazioni oggettive, le federazioni prenderanno decisioni“. Abodi affronta anche il tema del confronto con il resto dell’Europa calcistica: “Rischio di squadre italiane fuori dalle competizioni internazionali? Non ci sono norme in contrasto con l’autonomia dello sport. La norma prevede precisi criteri; la commissione consegnerà le sue valutazioni alle federazioni che poi prenderanno le loro determinazioni sulle iscrizioni ai campionati“.

Leonardo Marcucci

Laureando in Lettere, la mia infanzia si è consumata in una piacevole convivenza tra calcio e cinema. Tuttavia, a differenza di molti, nel mio caso la scrittura non è mai stata un piacevole ripiego ad una sfumata carriera da calciatore o regista, ma, al contrario, l’obiettivo è sempre stato chiaro e univoco: diventare un giornalista. Affetto da una grave patologia che mi impedisce di assistere ad una qualunque manifestazione umana, senza ritrovarmi a fare ordine tra una sequela di analisi e conseguenti giudizi (alle volte dissonanti tra loro), ho sempre individuato nel giornalismo la pratica più proficua e stimolante per tentare di unire l’utile al dilettevole.

Published by
Leonardo Marcucci

Recent Posts

Furia Gasperini prima di Roma-Atalanta: “Neanche mezza virgola”

Furia Gasperini prima di Roma-Atalanta. Anche in questa stagione la sua Atalanta sta volando ma…

2 ore ago

Giallo Dybala, Adani demolisce la Roma: “È imbarazzante”

Da Dybala al goal di Lukaku domenica scorsa, la sentenza di Adani demolisce la Roma.…

3 ore ago

Dall’Inter alla Juve: firma bianconera, ha già risposto

Dall'Inter alla Juventus, risposta già arrivata e firma gratis. L'assalto bianconero è confermato: è lui…

4 ore ago

Calciomercato Roma, folata rossonera: cessione saltata

Dalle mosse per l'attacco alla situazione riguardante le due fasce: proseguono le mosse della Roma…

5 ore ago

Acquisto a cifra tonda, poi il prestito: Osimhen-Juve al punto di svolta

La volontà di ridisegnare le carte in tavola potrebbe aprire scenari molto interessanti alla Juventus…

5 ore ago

Colpo bianconero per i Friedkin: 25 milioni a gennaio

Ecco le ultime in merito ad alcune mosse di calciomercato già segnate nel taccuino di…

6 ore ago