Il calcio italiano è pronto a subire una convinta rivoluzione interna, per mano di un severo provvedimento vagliato nelle scorse ore dal consiglio dei ministri
La trasparenza e il rispetto delle norme finanziarie non è di certo una delle caratteristiche più evidenti del calcio contemporaneo, come il fenomeno Juventus (penalizzata duramente lo scorso anno) ha fatto facilmente intendere. La Vecchia Signora, infatti, si è fatta solo da bandiera di un torbido fenomeno, poiché svariate sono state le società coinvolte in disordini e opacità nei bilanci.
Negli scorsi giorni si è ampiamente discusso in merito alla possibilità che venisse formata una commissione dedicata esclusivamente al rigido monitoraggio dei conti dei club italiani e, adesso, è giunto il verdetto in merito.
Giunge l’ufficialità in merito ad un decreto sportivo che modificherà radicalmente il panorama calcistico italiano. È stato Andrea Abodi, ministro per lo sport e giovani, a comunicare nel corso di una conferenza stampa avvenuta a Palazzo Chigi pochi minuti fa, la nascita di una commissione indipendente per controllare i conti dei club italiani.
Queste le risposte di Abodi alle paure manifestate a più riprese: “Non c’è alcun pericolo per l’autonomia sport. La commissione farà valutazioni oggettive, le federazioni prenderanno decisioni“. Abodi affronta anche il tema del confronto con il resto dell’Europa calcistica: “Rischio di squadre italiane fuori dalle competizioni internazionali? Non ci sono norme in contrasto con l’autonomia dello sport. La norma prevede precisi criteri; la commissione consegnerà le sue valutazioni alle federazioni che poi prenderanno le loro determinazioni sulle iscrizioni ai campionati“.
Infortunio prima di Milan-Roma. La gara di recupero contro il Como ha portato tre punti…
Un nome choc per l'attacco della Roma, che coinvolge anche un club come il Milan…
A due giorni dal match con il Genoa di mister Vieira, Claudio Ranieri si presenta…
Nelle ultime ore si sta parlando di un possibile esonero di una panchina italiana davvero…
In casa Roma, in attesa della gara contro il Genoa di venerdì prossimo, bisogna registrare…
Game over Dybala: il tempo è già scaduto. Il giorno X è arrivato. E la…