Addio al Var, la tecnologia non convince la federazione, che ha così deciso di farne definitivamente a meno: l’annuncio è ufficiale
Da quando è stata introdotta la tecnologia nel calcio quest’ultima è sempre stata oggetto di dibattito. Si pensava che con l’ausilio di nuovi sistemi messi a disposizione dei direttori di gara si potessero limitare gli errori, e allo stesso tempo placare le polemiche dovute agli episodi controversi, ma così non è stato.
Probabilmente la situazione è comunque migliorata, soprattutto grazie alla goal line technology, che ha evitato il ripetersi di episodi simili a quello che hanno visto coinvolto Sulley Muntari e Gigi Buffon, in occasione di quel famoso gol entrato di mezzo metro non segnalato da arbitro e guardalinee.
Un sistema che in Spagna non è ancora stato introdotto, e che ha portato a grandi polemiche nel post partita del Clasico tra Barcellona e Real a causa di un gol non segnalato da parte dei blaugrana, sul quale non si hanno però immagini chiarissime del pallone. Dopo tante critiche e tantissime polemiche arriva la decisione a sorpresa della federazione che ha deciso di fare a meno delle nuove tecnologie.
L’utilità del Var comincia ad essere messa in dubbio, tanto che c’è chi ad oggi preferisce farne a meno. In effetti analizzando gli ultimi anni sebbene ci sia una netta riduzione degli episodi controversi le modalità in cui l’assistente può richiamare l’arbitro a rivedere le immagini hanno sempre lasciato qualche dubbio.
Le polemiche non si sono spente, anzi col passare del tempo questo sistema è stato ampiamente criticato dagli addetti ai lavori, tanto che la federazione alla fine è arrivata ad una scelta inaspettata.
In Svezia infatti molti club si sono opposti alla scelta di utilizzare tale tecnologia, l’ex primo ministro svedese ha così commentato la faccenda: “Se ho contato bene, abbiamo 18 club d’élite e due distretti che hanno dichiarato di non voler introdurre il VAR. Lo rispettiamo. Per questo non abbiamo presentato alcuna proposta sul VAR alla precedente riunione del consiglio dei rappresentanti e non prevedo una cosa del genere in futuro. Rimango fermo nel rispetto delle regole democratiche del gioco”.
Giungono gustose novità in merito al chiacchierato affare Frattesi, che sta letteralmente monopolizzando l'attenzione dei…
Il club nerazzurro non deve fare i conti solo col pressing della Roma su Frattesi:…
Si inizia a delineare con maggior chiarezza il futuro del fuoriclasse argentino: Ghisolfi incontrerà l'agente…
60 milioni di euro e addio alla Juventus già segnato: il sorpasso capitale è immediato.…
Nonostante le difficoltà, la Roma non molla il centrocampista azzurro: Ghisolfi pronto a tutto per…
La sessione di mercato in corso sembrerebbe essere entrata nel vivo. Ecco le ultime su…