Dybala e Lukaku ancora insieme, il diktat dei Friedkin parla chiaro: serve anche l’aiuto del Chelsea.
I tanti impegni che attualmente attendono la Roma e continuano a vedere impegnati con continuità e grande frequenza gli uomini di De Rossi impongono di mantenere vivida l’attenzione soprattutto sul presente, lungi da distrazioni o discorsi relativi al futuro più lontano. Troppo importante, infatti, cercare di dare continuità a quanto fin qui fatto vedere da Dybala e compagni, ai fini di una risalita in classifica che consenta di arrivare in Champions League, onorando altresì nel migliore dei modi il percorso europeo.
Il rendimento, su entrambi i fronti, è stato fin qui caratterizzato da palesi evoluzioni in termini di gioco e risultati, seppur si sia ad oggi ancora ben lungi dal raggiungimento definitivo degli obiettivi che, da un punto di vista economico, accontenterebbero non poco i Friedkin, rispettando inoltre quel monito lanciato da De Rossi circa l’importanza e lo spessore della squadra, tali da rendere impensabile una così lunga assenza dalla massima competizione continentale organizzata dall’Uefa.
L’obiettivo, dunque, come mai nascosto, resta quello di un approdo tra le prime quattro (congelando momentaneamente le attese circa la quinta posizione), dal quale potrebbero dipendere le scelte della proprietà anche su futuro dello stesso De Rossi, che fin qui ha palesato un atteggiamento di grande intelligenza e capacità comunicativa, oltre che allo sciorinamento di idee e principi di gioco moderni e in grado di valorizzare una rosa fino a poco fa ‘depressa’ e ‘intrappolata’ in dettami che, almeno in termini di risultati e prestazioni, non stavano permettendo di registrare notizie felicissime.
Lukaku dopo la priorità Dybala, le condizioni per la permanenza non passano solo dalla Champions
L’approdo alla prossima Champions League, però, potrebbe essere, come noto, un plus ulteriore del quale approfittare per l’apparecchiamento delle prossime stagioni, in vista delle quali, panchina di De Rossi e nuovo direttore sportivo a parte, bisognerà capire bene anche il futuro di alcuni elementi, tra cui Dybala e Lukaku. A tal proposito, non sfuggano gli ultimi aggiornamenti riportati su TVPLAY, che riferisce di come la priorità della Roma sia quella di rinnovare il contratto a Paulo Dybala.
Alle spalle di questa situazione, poi, si colloca la decisione sul futuro di Romelu Lukaku, una cui permanenza a Roma, al giorno d’oggi, dovrebbe comportare un esborso di circa 37 milioni di euro. Un investimento importantissimo, soprattutto se si pensa all’attuale ingaggio di 10 milioni di euro all’anno garantito a Big Rom e coperto in parte proprio dagli stessi Blues. Il rendimento e la centralità del belga potrebbero però rivelarsi fattore di convincimento per una sua permanenza, previo l’incastro di altre situazioni.
Fondamentale, prima di tutto, l’approdo in Champions League, unitamente, poi, all’apparecchiamento di una vera e propria trattativa fondata sulla diplomazia con il club di Londra, con il quale i rapporti in questi anni sono sempre stati fervidi e positivi. A ciò, infine, si aggiunga l’impatto che lo stesso Lukaku potrebbe avere, ricordando delle sue recenti capacità di indirizzare le trattative che coinvolgessero il suo futuro.