Il maltempo pesa come una spada di Damocle sul regolare sviluppo del tornei: allerta gialla e arancione in molte regioni d’Italia. Arriva il comunicato ufficiale.
Il caos maltempo è tornato a risuonare fragoroso. Dopo i giorni di relativa tregua, sono ben tredici le Regioni d’Italia per le quali è stata diramata l’allerta gialla. Piogge più o meno intense sono previste dalle Alpi alla punta dello stivale, salvo qualche sporadica eccezione.
A tal proposito il Dipartimento della Protezione Civile ha già provveduto a diramare un comunicato nel quale ha annunciato per ben quindici regioni l’allerta meteo. La regione per le quali sono previste le maggiori criticità è il Veneto dove non a caso sono stati già sospesi i campionati dilettanti. Per far fronte alle avversità climatiche ed evitare rischi inutili, infatti, la LND del Veneto ha disposto la sospensione dell’attività Regionale, Provinciale e Distrettuale di calcio a 11 in programma nei giorni 2-3-4 marzo. Le sfide in programma saranno recuperate a data da destinarsi e dipenderà dagli sviluppi della questione maltempo.
Piogge copiose nel Veneto: UFFICIALE la sospensione delle gare di calcio 11 anche in Piemonte
Di seguito il comunicato della LND Veneto in merito allo stop dei campionati dilettanti: “Stante il perdurare delle avverse condizioni meteo, sentiti il Consiglio Direttivo e le Delegazioni Provinciali e distrettuali e tenendo conto di tutte le telefonate ricevute dalle società affiliate, il Comitato Regionale Veneto dispone la sospensione dell’attività regionale, provinciale e Distrettuale di calcio a 11 in programma i giorni 2-3-4 marzo 2024“.
Il comunicato continuato: “Le gare saranno recuperato in data da destinarsi. Si disputeranno soltanto le sfide in programma relative ai Campionati di Eccellenza Femminile e Maschile e Under 15 femminile“. A stretto giro di posta è stata comunicata anche per il Piemonte la sospensione di tutte le gare di calcio a 11 Maschile e Femminile, Under 15 Femminile Fase Interregionale: il maltempo la sta facendo da padrone.