Riforma+VAR%2C+arbitri+sotto+controllo%3A+annuncio+UFFICIALE+Fifa
asromaliveit
/2024/02/21/riforma-var-arbitri-sotto-controllo-annuncio-ufficiale-fifa/amp/
Non Solo Roma - Notizie delle altre squadre

Riforma VAR, arbitri sotto controllo: annuncio UFFICIALE Fifa

Riforma VAR e arbitri nuovamente al centro dell’attenzione, la FIFA ha deciso e fissato la data: ecco l’annuncio UFFICIALE.

Da diversi anni a questa parte, forse a partire dai momenti inizialmente successivi alla sua nascita, il mondo calcistico si è distinto per una massiccia serie di discussioni e polemiche relative al VAR. Divenuta oggetto di attenzione già in precedenza, quando i discorsi erano rivolti alla sua eventuale introduzione, quella che era concettualmente immaginata come una sorta di “moviola in campo” ha saputo far parlare di sé non poco nel corso di questi ultimi anni.

Riforma VarRiforma Var
VAR (Lapresse) – asromalive.it

Ufficialmente introdotta in Serie A nel campionato 2017-2018, come tanti altri aspetti legati a questo sport, anche la VAR è andata incontro a numerosi cambiamenti, volti a limare un sistema e un modus operandi che consentano un’efficacia e una trasparenza sempre più evidenti. Al netto della scontentezza spesso palesata da tifosi di squadre diverse per episodi di differente natura, non possono essere negati gli aspetti in grado di rendere questo strumento un chiaro coadiuvante, seppur con la consapevolezza di dover ancora affrontare e superare limiti e situazioni peccanti in termini di chiarezza.

Nuova riforma Var, arbitri dotati di microfono e annuncio FIFA: si parte dalla Francia

Il mondo VAR è, come detto, andato incontro a numerosi cambiamenti nel corso del tempo e, proprio da questo punto di vista, non devono sfuggire le ultime novità relative alla possibilità di rendere questo strumento ancora più efficace. In Italia, gli sforzi in questa direzione sono stati compiuti anche con le spiegazioni di episodi controversi in diretta televisiva, con la presentazione limpida e integrale degli audio di confronto tra VAR e arbitro di campo.

Consultazione VAR (Lapresse) – asromalive.it

Un passo in avanti certamente importante al quale potrebbero prossimamente aggiungersene degli altri, legati alle volontà della FIFA di dotare gli arbitri di microfoni, così da permettere loro di spiegare le decisioni del VAR in occasione degli episodi più delicati e controversi. Questa grande novità, riportata da L’Equipe, si limita per ora alla sola Francia, oggetto di attenzione da parte del direttore della DTA, Antony Gautier.

Quest’ultimo aveva già annunciato importanti novità a metà gennaio, dando consenso a sperimentare tale strumento, la cui applicazione dovrebbe avere inizio, sempre stando a quanto riferito, a partire dalla prossima primavera, in occasione degli spareggi della D1 Femminile francese. Il peso europeo e l’eventuale introduzione di tale novità anche in altre leghe e campionati sarà certamente, poi, oggetto di attenzione e di ulteriori aggiornamenti.

Marco Scognamiglio

Published by
Marco Scognamiglio

Recent Posts

Salta lo scambio con Osimhen: via libera Juve

Per la Juve ci sono delle novitĂ  su dove giocherĂ  Victor Osimhen l'anno prossimo.  La…

8 minuti ago

Calciomercato Roma, dietrofront Ranieri: addio al bomber

Il club giallorosso sta già prendendo decisioni importanti sul mercato per la nuova stagione: le…

1 ora ago

Colpaccio bianconero, arriva al posto di Abraham

Calciomercato Roma, addio Abraham e sostituto immediato: arriva il colpaccio bianconero dalla Serie A. Gli…

2 ore ago

Allarme Roma, nuova tegola dalle Nazionali: infortunio e cambio obbligato

Prosegue il momento no della Roma alla voce infortuni: l'ultima notizia arriva dal match valido…

9 ore ago

Esonero immediato per Motta: l’assist della Juve alla Roma

L'esonero di Thiago Motta sblocca la Roma: sostituto clamoroso e gran ritorno. C'è l'avviso che…

11 ore ago

Nuovo accordo con Paratici: il grande ritorno è saltato

Nuovo accordo per Fabio Paratici: il dirigente tra poco finirà la sua squalifica ed è…

12 ore ago