Rivoluzione Uefa: 11 italiane in Europa

Rivoluzione Uefa, ecco lo scenario che ci potrebbe essere la prossima stagione. Anche la possibilità di undici italiane in Europa

Una rivoluzione vera e propria, una di quelle che possono sicuramente aiutare anche la Roma a centrare per la prossima stagione una qualificazione alla prossima Champions League. Sì, perché lo sappiamo benissimo che visto il ranking del momento nella massima competizione europea ci potrebbero andare cinque italiane. Ma non solo, la Uefa ha spiegato – secondo quanto riportato da calcio e finanza – che un massimo di 11 squadre per ogni nazione potrebbero andare in giro per l’Europa il prossimo anno.

Uefa
Il logo della Uefa (Lapresse) – Asromalive.it

Dalla prossima stagione entrerà in vigore infatti quello che è il nuovo formato della Champions League e delle altre Coppe. E stando alle regole attuali sono cinque al massimo i club che possono prendere parte a quella più importante. Ma col formato nuovo che farà passare da 32 a 36 squadre le partecipanti alla Champions, ogni federazione ne potrebbe portare addirittura sette. E andiamo a vedere come.

Rivoluzione Uefa, il conto è fatto

Ovviamente in primo luogo le prime 4 classificate in ogni campionato, in più la quinta nel caso in cui la federazione sia tra le due migliori del ranking alla fine della stagione. E ovviamente questa classifica viene redatta in base ai risultati di quest’anno in corso. C’è poi un’altra questione: qualora la vincitrice della Champions finisse oltre, allora ci sarebbe in automatico un altro posto. Così come in caso di trionfo finale in Europa League. In poche parole una rivoluzione clamorosa che apre a degli scenari che fino al momento era.

Futuro De Rossi, Friedkin ha già deciso: panchina occupata
Daniele De Rossi e Gianluca Mancini (LaPresse) – asromalive.it

E per le altre manifestazioni? Il conto è fatto. Alle formazioni citate prima se ne potrebbero aggiungere ulteriori quattro con tre qualificate all’Europa League tramite campionato, coppa nazionale e vittoria della Conference e infine una squadra qualificata alla coppa che la Roma ha vinto nella finale di Tirana attraverso la propria classifica della massima serie. Il totale quindi fa 11, e sarebbe un dato davvero clamoroso.

Gestione cookie