Un big della squadra di Maurizio Sarri, in caso di passaggio del turno della Roma, sarà assente nel possibile derby di Coppa Italia
Facendo tutti gli scongiuri del caso, visti anche i precedenti poco felici, a Roma già si parla del possibile derby di Coppa Italia. Infatti, ai quarti di finale di Coppa c’è già la Lazio, capace di estromettere agli ottavi il Genoa, che attende la vincente tra Roma e Cremonese.
La prima gara del 2024 rappresenta già un crocevia in questa stagione per i giallorossi che non dovranno assolutamente replicare lo scenario della scorsa annata, quando proprio la Cremonese eliminò la Roma ai quarti di finale di Coppa Italia. Stavolta si tratta degli ottavi, ma l’attesa è spasmodica in ottica turno successiva dove ad aspettare, come detto, c’è proprio la Roma.
Nel 2023 i derby non hanno regalato gioie ai tifosi giallorossi che non hanno nemmeno potuto esultare ad un gol della propria squadra: sconfitta per 1-0 a marzo e pareggio a reti bianche a novembre, L’ultima gioia risale al 2022 quando le reti di Abraham (doppietta) e Pellegrini risultarono decisive nel 3-0. Lontani ricordi che possono e devono tornare realtà già a metà gennaio.
Nel caso di derby ai quarti di Coppa Italia, la Lazio dovrà rinunciare ad un top del centrocampo per infortunio. Stiamo parlando di Luis Alberto: per lo spagnolo lesione di basso/medio grado dell’adduttore della coscia sinistra accusata dopo la sfida contro l’Empoli. Sarri dunque, oltre a perdere Ciro Immobile, dovrà fare a meno anche di Luis Alberto. Due tegole non indifferenti per la Lazio, agli ottavi di Champions League ma in netta difficoltà in campionato con 24 punti, 4 in meno della Roma e con tre posizione di differenza.
Lo spagnolo ha un bel rapporto con il derby della Capitale avendone vinti 5 su 13, pareggiandone 4 e perdendone altrettanti. Tre invece le reti di Luis Alberto nella stracittadina: la prima nella gara del primo settembre 2019 su assist di Immobile per l’1-1 definitivo e gli altri due in un colpo solo vale a dire la doppietta nel 3-0 del 2021, senza dubbio la sua miglior prestazione in un derby in carriera. Quella gara si giocò tra l’altro ad inizio gennaio, stesso scenario seppur competizioni diversi di quello che potrà accadere se e solamente se la Roma supera indenne l’ostacolo Cremonese, ben lontana parente di quella che fu giustiziera una stagione fa, anche solo perché quella attuale è in Serie B mentre all’epoca militava nel massimo campionato italiano.
Ranieri su Pellegrini, sciolti tutti i dubbi sulla permanenza del capitano. E il tecnico annuncia…
Douglas Luiz al posto di Frattesi: clamoroso intreccio di mercato a gennaio. La Juventus ha…
Allarme Roma e nuova offerta dopo il derby: l'ingaggio più alto della squadra non basta.…
Nuovo accordo tra Friedkin e Mourinho: ci sono già le cifre UFFICIALI. Clamoroso quello che…
Darwin Nunez e Osimhen. Il mercato di gennaio è appena partito ma sembra già pronto…
Addio Roma. Il mercato giallorosso di gennaio inizia a prendere forma. Una sessione che parte…