Ecco tutti i giovanissimi fatti esordire da José Mourinho. La lista è lunga e testimonia il mastodontico lavoro svolto in poco più di due anni dallo Special One
Il finale della partita con lo Sheriff, è stata soltanto l’ultima dimostrazione di come José Mourinho riesca a far rendere al meglio le giovani leve del settore giovanile giallorosso.
Nel corso delle sue due stagioni e mezzo, lo Special One ha fatto esordire ben 13 talenti, facendo lievitare il valore della rosa e permettendo a Pinto e colleghi di risanare alcuni conti non perfettamente in regola. Recentemente, il Corriere dello Sport ha elencato tutti i “bamabini” di Mou.
Con l’esordio di Mattia Mannini durante la ripresa con lo Sheriff, Mourinho ha raggiunto l’impressionante cifra di tredici giovanissimi esordienti scesi in campo nel corso della sua gestione. Un numero davvero impressionante, che, tra le altre cose, non comprende Edoardo Bove, Nicola Zalewski e Ebrima Darboe, tutti di fatto cresciuti sotto la gestione del portoghese, ma scesi in campo per la prima volta nella stagione 20/21, quando in panchina sedeva Paulo Fonseca. Un lavoro di dedizione e attenzione nei confronti dei talenti acerbi, che, grazie all’innegabile operazione di Mou, sono stati utili anche a rimpolpare le casse di Trigoria.
Il tecnico portoghese, limitato da una rosa tanto facoltosa, quanto breve e caratterizzata da infortuni, è stato sostanzialmente costretto ad usufruire dell’elemento giovanile della società. La presenza di più partite a settimana, viziata dal costantemente raggiungimento delle finali nelle coppe europee, necessiterebbe di una scuderie più fornita, soprattutto alla luce delle evidenti difficoltà mediche dei calciatori di punta del progetto. La felice gestione dei giovani, ha comunque giovato alla Roma, che, il 30 giugno 2023, ha potuto godere dei soldi provenienti dalle cessioni di alcuni giovani. Ben 30 milioni di euro necessari a rispettare le direttive Uefa, che, in gran parte, sono giunti dagli affari conclusi grazie ai “baby” talenti giallorossi.
Impazzano le voci riguardanti il futuro della panchina della Roma, al centro di importanti spifferi…
La Roma anticipa il Napoli: accordo e firma immediata. Gli ultimi aggiornamenti di calciomercato in…
Calciomercato Roma, affare chiuso: è già a Milano. Gli ultimi aggiornamenti in casa giallorossa. Con…
Non sono poche le tracce di mercato scandagliate con attenzione dalla Roma: blitz per il…
Proseguono le mosse dei rossoneri, a caccia di innesti importanti con cui rivitalizzare l'organico di…
Si fanno sempre più insistenti le voci di un addio immediato del calciatore: la Juve…