Sospiro di sollievo Roma: multa ridotta UEFA

Roma, l’importante lavoro di Tiago Pinto ha dato i suoi frutti: il comunicato ANSA sulla (possibile) multa UEFA.

Uno degli obiettivi più stringenti della Roma era quello di rispettare i parametri UEFA in merito al settlement agreement per evitare sanzioni. Tema che ha monopolizzato la prima parte della sessione estiva di calciomercato giallorosso, con Tiago Pinto al lavoro per riuscire a ricavare un tesoretto importante da mettere a bilancio.

Roma, cessato il rapporto lavorativo con Pastorella
I Friedkin (Ansafoto) – Asromalive.it

Da Tahirovic a Kluivert, passando per Volpato e Missori per arrivare a Carles Perez: trattative importanti, cessioni fondamentali, che hanno permesso alla Roma di avvicinarsi il più possibile ai parametri imposti dall’UEFA. A tal proposito, da attenzione l’ultimo comunicato diramato dall’ANSA che offre spunti piuttosto interessanti. Ecco quanto riferito:

 “Le plusvalenze realizzate dalle cessioni della Roma al 30 giungo 2023 hanno solo sfiorato la soglia imposta dal settlement agreement, stipulato con l’Uefa un anno fa, per evitare di incappare in una multa, ma il club giallorosso è comunque soddisfatto per il risultato raggiunto grazie al lavoro di Tiago Pinto.L’obiettivo della società, infatti, sapendo quanto fosse alta la soglia per evitare interamente la sanzione e decidendo a monte di non vendere i titolari, era quello, attraverso le cessioni di calciatori non di prima fascia, di arrivare a una soglia alta al punto da pagare una multa ma in forma ridotta ed evitare sanzioni di natura sportiva come poteva essere la limitazione della rosa nella prossima Europa League.”

Il comunicato continua così: “Un traguardo che la Roma ritiene di aver raggiunto con le cessioni di Tahirovic, Kluivert, Volpato, Missori e Carles Perez, rimanendo in linea con il Financial Fair Play per il quale si dice serena. Il club giallorosso, così facendo, di fatto ha ‘accettato’ di pagare una multa ridotta non indebolendo la rosa cedendo i titolari. “

Gestione cookie