VAR, da oggi in poi niente più “segreti”: dalla prossima stagione cambia tutto per quanto riguarda la tanto criticata classe arbitrale
Nella storia di questo sport abbiamo assistito a molti errori da parte dei direttori di gara. Uno dei più famosi in Serie A è senza dubbio il gol fantasma di Sulley Muntari in quel famoso Milan-Juventus del 2012, in cui nessuno degli arbitri si accorse che il pallone fosse nettamente entrato.
Questo episodio si rivelò probabilmente decisivo ai fini della lotta scudetto, che vedeva protagoniste proprio Juventus e Milan, ma non è l’unico ad essersi conquistato un posto nella storia. Nel recente passato della Roma possiamo ricordare svariati episodi dubbi in cui i giallorossi sono stati penalizzati, su tutti ovviamente la finale con il Siviglia dello scorso 31 maggio.
Sempre in Europa possiamo ricordare le due partite di semifinale contro il Liverpool in cui non venne dato un netto calcio di rigore per un fallo di mano su un tiro di El Shaarawy. Finale di Budapest a parte tutti gli episodi precedenti hanno un fattore in comune, ovvero l’assenza della tecnologia in campo, fattore che avrebbe dovuto ridurre al minimo gli errori di questo genere, ma così non è stato, ecco perché la Lega di Serie A ha deciso di intervenire in prima persona.
La tecnologia in campo è uno strumento senza dubbio essenziale, tuttavia lo sbagliato utilizzo può portare a sollevare dubbi sull’intero sistema, che in molti scettici hanno già bocciato. La Lega è da sempre al lavoro per garantire alle società il massimo, soprattutto quando si parla di arbitri, categoria da sempre aspramente criticata.
Il lavoro dei direttori di gara non è semplice, ecco perché è necessario il giusto supporto da chi è in cabina VAR. Ed è proprio questo strumento ad essere finito nella lente d’ingrandimento dei vertici della Lega, che ha deciso cambiamenti importanti in vista della prossima stagione.
Secondo quanto riportato da Ansa dal prossimo anno sarà possibile ascoltare i dialoghi tra l’arbitro e Var, ai quali verranno abbinate le immagini degli episodi più discussi, tutto questo sarà possibile grazie alla collaborazione tra Lega e Dazn, per il quale Gravina si dichiara più che entusiasta:
“Siamo felici di poter inaugurare con Dazn una collaborazione innovativa, che mira a coinvolgere i giovani attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi, piattaforme e tecnologia sempre più al passo coi tempi. Si potranno apprezzare i frutti del lavoro dei vivai dei club, anche in ottica Nazionali”
Con la sessione invernale del calciomercato alle porte si prospetta un gennaio a dir poco…
Emergono delle clamorose indiscrezioni in merito al futuro di Lorenzo Pellegrini, attualmente scivolato in basso…
Emergono novità in merito alla sessione di calciomercato invernale a cui la Juventus di Cristiano…
Friedkin scatenati: nuovo bomber da 20 milioni di euro e regalo alla Roma. Ecco l'intreccio…
Tonali alla Juventus: l'indiscrezione clamorosa di qualche giorno fa potrebbe davvero prendere corpo. Il fondo…
Pre-contratto pronto e addio Roma: ribaltone a gennaio per uno degli elementi più utilizzati da…