Il caso plusvalenze sembra essere arrivato all’ultimo atto, con la sentenza di domani che decreterà il futuro della Juventus
Il cammino della Juventus fino ad oggi non è stato facile e i tifosi, così come giocatori e dirigenti, stanno ancora aspettando il verdetto del giudice. Domani ci sarà l’ultima parola che decreterà cosa succederà ai bianconeri, finiti nell’occhio del ciclone a causa delle plusvalenze fittizie. Negli anni passati, infatti, i torinesi avrebbero falsificato alcune trattative per equilibrare il bilancio. Una mossa che non è passata inosservata alla Procura di Torino, che ha fatto partire l’indagine.
Domani ci sarà almeno in teoria quello che, almeno in teoria, è l’ultimo atto della sentenza per le plusvalenze fittizie. Tutto è cominciato il 1° aprile di un anno fa, con i primi deferimenti alla Juventus e ad altri dieci club. Il 24 ottobre è stato un giorno importante per i bianconeri, visto che la Procura ha chiuso le indagini, con le intercettazioni che sono uscite fuori. Queste hanno cambiato il corso della storia facendo saltare la revoca e poi in seguito ha portato al -15 in campionato.
Da quel giorno ci sono state altre udienze che hanno portato anche alla revoca della penalizzazione. Ora, la Corte Federale di Appello dovrà decidere cosa fare dei bianconeri e se continuare con un taglio dei punti. Bisognerà anche vedere questo quanto sarà grande e quanto taglierà le gambe del club piemontese.
Il procuratore Chinè, infatti, ha sempre chiesto che la penalizzazione fosse in grado di recare un “danno” alla società, ovvero uscire dalle coppe europee. Vedersi tagliati i punti, ma non subire un cambiamento vero e proprio della classifica non ha un vero e proprio senso, per cui il procuratore vorrebbe fosse afflittiva.
Per questo motivo, come riporta il Corriere dello Sport, si va verso il -12 in campionato. In questo modo la Juventus sarebbe ottava e fuori dalla zona Champions League, ma anche dalle altre coppe. I bianconeri dovrebbero così lottare per l’accesso in Conference e in Europa, con la Uefa che ha aperto una sua indagine in caso per escludere il club dalle competizioni. I piemontesi finirebbero, ad oggi, a quota 57 punti in campionato.
Fuga dalla Roma e maxi plusvalenza: 70 milioni di euro nelle casse giallorosse ma due…
Panchina Roma, riunione sull'esonero e squadra avvisata: ecco la decisione dei Friedkin in merito all'esonero…
Espulsione truccata, nuovo scandalo scommesse: interviene la polizia che ha avviato un'indagine e ha fatto…
Roma, l'addio è UFFICIALE: con un post apparso sui propri canali social ha già annunciato…
Giungono novità in merito ad uno degli obiettivi più chiacchierati delle scorse settimane tra i…
Col club ormai in piena zona retrocessione, la scelta può ricadere sulla leggenda del Chelsea:…