La Gazzetta dello Sport questa mattina spiega quello che potrebbe succedere dopo le perquisizioni di ieri. Ecco gli scenari
Ieri ci sono state le perquisizioni. Oggi, la Gazzetta dello Sport, inizia a fare un quadro su quello che potrebbe succedere a Roma, Lazio e Salernitana che sono entrate nel mirino della Procura capitolina di quella di Tivoli.
Precisiamo una cosa: le indagini ovviamente sono ancora in corso e probabilmente sono anche partite da un poco di tempo. Quindi una cosa è certa, i tempi saranno abbastanza lunghi prima che la procura federale possa avere anche le carte che, Chiné, è comunque intenzionato a chiedere. Ovviamente se queste perquisizioni e queste indagini dovessero portare a un processo. Al momento non ci sono notizie nel merito e solamente il tempo farà avere un quadro più chiaro.
Roma, ecco tutti i possibili scenari
Ma adesso la domanda che tutti si fanno è una: cosa rischia la Roma? Allora, il quotidiano rosa in edicola spiega che per quanto riguarda i campani, il subentrare della nuova proprietà che fa capo a Danilo Iervolino, dovrebbe portare all’esclusione di qualsiasi responsabilità. Mentre un discorso diverso deve essere fatto per Roma e Lazio, a quanto pare.
Il “problema” è sempre il famoso, ormai, articolo 31: quello che riunisce “violazioni in materia gestionale ed economica”. Il comma 1 stabilisce come sanzione quella “dell’ammenda con diffida”. L’ipotesi è remota invece, anzi sembra totalmente da escludere che queste violazioni gestionali siano state determinanti per iscriversi al campionato. Quindi non si rischia in nessun modo né la retrocessione e nemmeno l’esclusione del campionato. Se invece venisse tirata in ballo anche la “mancata lealtà”, l’idea cioè di un sistema illecito per eludere norme sportive o penali ci potrebbe essere una penalizzazione. Tutte ipotesi, ovviamente, al momento. Niente di concreto, in attesa di capire come si svilupperanno le indagini.