La Roma, fin qui, ha faticato molto a concretizzare la mole di gioco creata. Emerso il dato che inchioda Mourinho.
La prima parte della stagione della Roma è stata in chiaroscuro. In campionato i giallorossi sono andati incontro a diverse prestazioni opache, che di fatto hanno rallentato la corsa verso i piani nobili della classifica. In Europa League, invece, la squadra ha concluso la fase a gironi al secondo posto.
Diverse le cause alla base del rendimento non del tutto soddisfacente offerto dai capitolini, a partire dalla sterilità del reparto offensivo. Tammy Abraham, autore del gol del pareggio ieri sul campo del Milan, ne ha segnati appena a in 17 apparizioni complessive. Un bilancio modesto, che non gli ha concesso di strappare la convocazione ai Mondiali. Male anche Nicolò Zaniolo, andato a segno soltanto una volta in 906 minuti.
Non pervenuti, poi, Andrea Belotti ed Eldor Shomurodov. L’ex Torino, preso a parametro zero nella scorsa estate, non è riuscito ad imporsi nella nuova realtà faticando a recepire le indicazioni tecniche di José Mourinho. La Fiorentina, in queste ore, si è fatta avanti e l’operazione ha diverse chance di andare in porto. L’uzbeko, invece, è scivolato nelle gerarchie di Mourinho ed è in procinto di trasferirsi al Torino. Attaccanti che, fin qui, hanno deluso le aspettative.
La Roma, nelle varie partite, tende a creare molte occasioni da rete e a prendere spesso il pallino del gioco in mano ma fatica a concretizzare la mole di gioco creata. In termini di “Expected goals”, fa notare oggi ‘Sportmediaset’, la produzione offensiva risulta pari a quella registrata dal Milan e dall’Inter.
Il problema, però, è che i giallorossi hanno segnato molto meno rispetto ai rivali: 21 reti, a fronte delle 33 e delle 37 totalizzate dalle milanesi (-12.68). Un dato ambivalente, che se da un lato conferma le difficoltà dell’attacco, dall’altra testimonia quante occasioni effettivamente crei la squadra nell’arco dei 90 minuti.
Per entrare in maniera stabile nelle prime 4 posizioni della Serie A e andare avanti in Europa League servirà un pizzico di concretezza in più sotto porta. Il primo passo, ovvero acquistare Ola Solbakken, è stato fatto. Ma non basterà per risalire la corrente. Abraham e Zaniolo dovranno alzare ulteriormente i giri del proprio motore. Mourinho, intanto, può sorridere. La qualità della manovra può soltanto migliorare.
Calciomercato Roma, anche da quelle parti si sono resi conti che non c'è nessuna possibilità.…
Kolo Muani e Zirkzee: rivoluzione Juventus. I bianconeri hanno deciso su chi puntare. Sorpasso servito…
Calciomercato Roma, con il Milan scatta il 2x1: i giallorossi convinti di voler prendere il…
Non è cominciata nel migliore dei modi l'esperienza di Thiago Motta alla Juventus: l'indizio ha…
Pellegrini-Dybala, doppio ribaltone: il futuro del capitano e della Joya è deciso. Quando un derby…
La Roma ha in mente un colpo di mercato da strappare alla Juventus in questa…