Cambia ufficialmente il formato della Serie A, approvata dal Consiglio Federale la proposta della Divisione Calcio Femminile. Tutti i dettagli.
Una vera e propria rivoluzione investe il calcio femminile in Italia. Ora è ufficiale, cambierà tutto a partire dal prossimo anno. Ecco l’annuncio emesso dalla FIGC, tra gironi, play-off e play-out si riscrivono completamente le regole del campionato di calcio femminile. Ecco cosa cambierà nel dettaglio, come comunicato dalla Federazione.
A partire dal prossimo anno la Serie A Femminile avrà tutto un nuovo formato. La decisione del Consiglio Federale riscrive completamente le regole del campionato in Italia, aprendo a play off scudetto e play out per evitare la retrocessione. Una vera e propria rivoluzione per il calcio femminile italiano. Ecco cosa cambierà anche per la squadra della Roma, le giallorosse guidate da Alessandro Spugna che stanno raccogliendo sempre più simpatie tra i tifosi ed al momento occupano la seconda posizione nel campionato italiano.
Leggi anche: Calciomercato Roma, il futuro è adesso: Mou e il tesoretto da guadagnare – VIDEO
A partire dalla prossima stagione la Serie A femminile avrà un nuovo format con due gironi per Scudetto e salvezza. La Supercoppa Italiana torna in gara unica. Al campionato parteciperanno 10 squadre e si svilupperà in due fasi: la prima, relativa alla stagione regolare, con 18 giornate in gare di andata e ritorno; la seconda con le due poule che serviranno a determinare la vincitrice dello Scudetto, l’accesso alla Women’s Champions League e le due squadre retrocesse in Serie B.
Leggi anche: Calciomercato Roma, svolta Mkhitaryan: l’annuncio che cambia tutto
Di seguito il comunicato ufficiale emesso dalla FIGC: “la Serie A Femminile TimVision 2022/23 sarà strutturata su 10 squadre e si svolgerà appunto in due fasi. Nella prima fase, le squadre si affronteranno tra loro in gare di andata e ritorno, per un totale di 18 giornate. Successivamente, nella seconda fase, le prime 5 della graduatoria accederanno a una poule scudetto, con il palio il titolo di Campione d’Italia (prima classificata) e l’accesso alla Women’s Uefa Champions League (prima classificata); le ultime 5 si affronteranno, invece, in una poule salvezza, nella quale l’ultima retrocede direttamente in Serie B e la penultima dovrà giocarsi la salvezza in una gara di play out contro la seconda del campionato cadetto.
Le 5 squadre di ciascuna poule si affronteranno in un girone all’italiana, con 4 gare di andata e 4 gare di ritorno per ulteriori 10 giornate complessive (2 turni di riposo ciascuno). In questa seconda fase, le società ripartiranno con i punti conseguiti nella prima fase. In totale, le giornate passano dalle attuali 22 a 28, e nella seconda fase ci si attende un aumento del livello tecnico della competizione per la poule scudetto e una serie di gare più equilibrate e quindi maggiormente interessanti nella poule salvezza”
Col club ormai in piena zona retrocessione, la scelta può ricadere sulla leggenda del Chelsea:…
Ancora accreditato di un clamoroso ritorno sulla panchina della Roma, De Rossi valuta la pista…
Clamorosa indiscrezioni sulle manovre, che già sarebbero iniziate, per un nuovo cambio di mano alla…
Si moltiplicano le voci non solo sull'addio del tecnico croato, ma anche su quello di…
Clamoroso Pogba. Il centrocampista francese è ancora un giocatore della Juventus. Ma fino a quando?…
Non si placano le indiscrezioni su un possibile esonero di Ivan Juric già nelle prossime…