Roma-Sassuolo, arbitra Guida | Incubo derby e non solo

Il fischietto campano arbitrerà Roma-Sassuolo, con lui fino ad ora record positivo ma con parecchie macchie

Domenica alle 18 va in scena Roma-Sassuolo. Per l’occasione è stato designato dall’Aia l’arbitro che dirigerà la gara che potrebbe non avere vita facile. I giallorossi, infatti, arrivano alla venticinquesima giornata di Serie A dopo il pareggio con il Genoa. La partita è stata seguita da molte polemiche riguardo sia il gol annullato a Zaniolo che la sua espulsione. Grazie alla rete del numero 22, arrivata al 90′, la Roma avrebbe potuto portar a casa i tre punti, ma il Var ha avuto altri piani.

Roma-Sassuolo guida bilancio arbitro derby rigore espulsione zaniolo
L’arbitro Marco Guida, dirigerà Roma-Sassuolo ©LaPresse

Di primo impatto, l’arbitro Abisso ha giudicato regolare l’azione, ma dopo i lunghi festeggiamenti, Nasca, addetto al Var, ha richiamato il fischietto di Palermo. Dopo l’On Field Review, durato qualche minuto, la rete è stata annullata. All’inizio dell’azione, infatti, Abisso ha notato un pestone di Abraham ai danni di Vasquez, intervenuto con un guizzo disperato. Per regolamento il pestone è da punire obbligatoriamente con il giallo e per questo Abisso ha dovuto annullare la rete. Ha fatto molto discutere, poi, l’espulsione di Zaniolo che, preso dal nervosismo della situazione, ha protestato, neanche troppo platealmente, con Abisso.

LEGGI ANCHE: Un allenatore per Totti | Il Capitano ha firmato

Roma-Sassuolo, arbitra Guida: nelle ultime sei gare con lui solo una vittoria

Roma-Sassuolo guida bilancio arbitro derby rigore espulsione zaniolo
L’arbitro Marco Guida ammonisce Rui Patricio durante il derby con la Lazio del 26 settembre 2021 ©LaPresse

Un testimone piuttosto pesante, quindi, per Marco Guida, direttore di gara designato per il match. In carriera ha arbitrato i giallorossi 24 volte in carriera, ma mai un Roma-Sassuolo o viceversa. Il bilancio totale con lui è quasi in paro. Con il fischietto di Torre Annunziata sono 10 le vittorie dei giallorossi, 8 le sconfitte e 6 i pareggi. Se si stringe il cerchio alle ultime sei giornate con lui, però, il quadro è più che negativo: solo una vittoria con 4 sconfitte di fila. Impossibile dimenticare gli errori fatti nel derby del 26 settembre 2021. Un rigore non fischiato a Zaniolo, sulla cui ripartenza è nato il gol della Lazio e la mancata espulsione di Lucas Leiva.

Gestione cookie