Roma, l’ex portiere giallorosso è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana insieme ad altri 32 onorificati.
Astutillo Malgioglio figura tra i 33 civili premiati da Sergio Mattarella per l’impegno civile. Il 63 enne, che ha militato nella Roma nella stagione 1983-84, aveva fondato in passato l’associazione ERA77.
Quest’ultima è stata chiusa nel 2001 dopo un lungo impegno nel tessuto sociale, volto ad aiutare e coadiuvare il recupero dei bambini affetti da distrofia muscolare. Attualmente il 63enne è testimonial di numerose iniziative legate al mondo dello sport e all’integrazione in quest’ultimo dei meno fortunati. Ciò giustifica l’encomio ricevuto dal Presidente della Repubblica per l’impegno civile.
Malgioglio e il suo “costante e coraggioso impegno”
Astutillo ha indossato le casacche di, Pistoiese, Lazio e Inter, oltre che a quella giallorossa. Guidato da due mostri sacri quali Liedholm e di Trapattoni, ha vinto con quest’ultimo scudetto e coppa UEFA prima di chiudere la carriera a Bergamo con l’Atalanta. É stato insignito “per il suo costante e coraggioso impegno a favore dell’assistenza e dell’integrazione dei bambini affetti da distrofia”.