Roma, i nuovi proprietari americani pensano al nuovo acquisto. I Friedkin a lavoro per capire i dettagli: si chiude a settembre.
I Friedkin pensano a un altro acquisto. E stavolta non si parla di calciatori, ma di Trigoria. Sì, perché nel 2005, per ottenere una certa liquidità in maniera immediata, fu “venduto” il centro sportivo per e venne preso in affitto: l’operazione – scrive oggi la Gazzetta dello Sport – chiamata “seal and lease back”.
Il risultato ottenuto fu quello di intascare subito 30 milioni di euro, e pagare una rata annuale di locazione da 3,7 milioni all’anno per quindici anni. Quando a Roma arrivò Pallotta, rinegoziò il contratto, abbassando la rata annua a 2,7 milioni e allungando il contratto fino al 2024. Adesso Friedkin sta facendo delle valutazioni.
LEGGI ANCHE: Calciomercato Roma, Tiago Pinto ha nel mirino due brasiliani
LEGGI ANCHE: Bryan Reynolds non è a Roma ma negli States | Ecco il motivo
Ovviamente, nel corso di questo lungo periodo – il contratto doveva scadere già nel 2020 – le cose sono cambiate. E i punti messi in risalto da Friedkin sono diversi. Il primo, quello più importante, è che i vantaggi di quei soldi arrivati cash sono finiti da molto tempo. Poi, anche se la rata non è altissima, pesa sulle casse della Roma per via degli interessi.
E allora, per mettere fine a questo circolo vizioso, l’ idea sarebbe quella di riscattare quello che rimane del debito con una maxi-rata e poi portare il centro sportivo come elemento di patrimonializzazione. Anche perché, rispetto al 2005, è stato ristrutturato e sicuramente il valore del Fulvio Bernardini è assai lievitato nel tempo. Questa operazione, che sarebbe già al vaglio dai Friedkin, potrebbe chiudersi tra settembre e ottobre.
La Roma di Claudio Ranieri scenderà in campo domani allo Stadio Maradona contro il Napoli…
Dybala, adesso o mai più: Mourinho ha l'ultima parola. Nuove clamorose indiscrezioni dalla Turchia sul…
Il futuro di Massimiliano Allegri, la posizione della Roma e le possibili manovre in sede…
La Roma di Claudio Ranieri è pronta per giocare domenica contro il Napoli di Conte,…
La Roma giocherà domenica al Maradona contro il Napoli capolista, ma prima bisogna registrare una…
Dalla Juventus all’Inter. 'La classica' del campionato rischia di prolungarsi anche sul mercato. Ma chi…