La Uefa ora mette fretta alle varie federazioni: ci sarà tempo fino al 25 maggio per comunicare se si ripartirà e con quale format.
Ora l’Uefa ha bisogno di certezze e scadenze. E così come riportato da Sky Sport ha inviato una lettera alle varie federazioni europee fissando un mese di tempo per comunicare il piano, la data e il format di ripresa dei campionati. Entro il 25 maggio dunque si conoscerà definitivamente quale sarà il futuro dell’attuale campionato di Serie A. In base alla possibilità di riprendere o meno gli allenamenti e alle disposizioni che verranno sancite dalla Commissione Tecnico Scientifica la Figc e la Lega di Serie A decideranno il da farsi. Il tempo stringe e nelle ultime ore è tornata di moda l’ipotesi dei playoff e dei playout qualora non fosse possibile chiudere il campionato regolarmente disputando tutte le giornate mancanti.
La lettera è stata redatta dopo la riunione del Comitato Esecutivo dello scorso 23 aprile, di cui riportiamo il comunicato in basso.
LEGGI ANCHE –>>Calciomercato Roma, il Psg pensa a Pellegrini
“Il Comitato Esecutivo UEFA si è riunito oggi in videoconferenza e ha ricevuto aggiornamenti sui gruppi di lavoro istituiti in collaborazione con la European Club Association (ECA), le Leghe Europee (EL) e FIFPRO Europe. Dei due scenari esaminati dal gruppo di lavoro per il calendario, entrambi prevedono che il calcio a livello nazionale inizi prima delle competizioni UEFA per club; uno dei due prevede la gestione delle competizioni in parallelo mentre l’altro prevede di completare le partite dei campionati nazionali prima della ripresa delle partite UEFA ad agosto“.
“In seguito alle rimostranze delle autorità calcistiche di Belgio e Scozia, il Comitato riconosce le questioni sollevate e ha approvato le linee guida sui principi di ammissibilità alle competizioni UEFA per club del 2020/21. Le linee guida riflettono il principio che l’ammissione alle competizioni UEFA per club si basi sempre sul merito sportivo”.
“Pertanto, la UEFA esorta le federazioni nazionali e le leghe a considerare tutte le possibili opzioni per portare a termine le più importanti competizioni nazionali che danno accesso alle competizioni UEFA. Tuttavia, la UEFA sottolinea che la salute dei giocatori, degli spettatori e di tutti coloro che gravitano attorno al mondo del calcio, debba rimanere la preoccupazione principale in questo momento”.
“Lo scenario ideale, qualora la situazione sanitaria lo consenta, è quello di completare le competizioni nazionali attualmente sospese, consentendo ai club di qualificarsi per le competizioni UEFA in base al merito sportivo nel formato originale. Se questo risultato non fosse possibile, in particolare a causa di problemi di calendario, sarebbe preferibile che le competizioni nazionali sospese ricominciassero con un formato diverso, in modo da facilitare comunque le squadre a qualificarsi in base al merito sportivo”.
Pur facendo tutto il possibile per completare le competizioni nazionali, le Federazioni nazionali e/o le leghe potrebbero avere motivi legittimi per terminare prematuramente le loro competizioni nazionali, in particolare nei seguenti casi:
Se una competizione nazionale viene prematuramente interrotta per motivi legittimi in conformità con le condizioni di cui sopra, la UEFA richiederebbe alla Federazione Nazionale interessata di scegliere le squadre per le competizioni UEFA per club 2020/21 in base al merito sportivo nelle competizioni nazionali 2019/20:
La UEFA si riserva il diritto di rifiutare o valutare l’ammissione di qualsiasi club proposto da una federazione nazionale da una competizione nazionale anticipatamente interrotta, in particolare laddove:
La prossima riunione del Comitato Esecutivo UEFA è prevista per il 27 maggio 2020.
Dopo la vittoria di San Siro contro il Milan di Paulo Fonseca, il Napoli capolista…
La Juve giocherà questa sera contro il Lille, ma prima bisogna segnalare delle importanti novità…
Nuovo scambio tra Roma e Milan: i rossoneri una decisione l'avrebbero già presa. E questo…
Fuga dalla Roma e maxi plusvalenza: 70 milioni di euro nelle casse giallorosse ma due…
Panchina Roma, riunione sull'esonero e squadra avvisata: ecco la decisione dei Friedkin in merito all'esonero…
Espulsione truccata, nuovo scandalo scommesse: interviene la polizia che ha avviato un'indagine e ha fatto…