Domani è il giorno di Roma-Lazio e, come al solito, nel giorno della vigilia è Paulo Fonseca a prendere parola in conferenza stampa.
I tifosi giallorossi anche questa mattina non hanno fatto mancare il loro apporto alla squadra e Fonseca vuole sottolineare subito questo aspetto: «Per noi è bellissimo vedere questo sostegno da parte dei nostri tifosi. Sono molto contento di vedere questo appoggio, è importantissimo per noi. Sono stati presenti in tutti i momenti di questa stagione, sono stati speciali ma in questo momento in particolare dobbiamo lottare per loro e giocare una grande partita. Lo meritano» ha detto il tecnico.
Che dà qualche indicazione sui giocatori recuperati ma non sulla formazione che manderà in campo: «Perotti e Pastore saranno in panchina. La squadra sta bene, è in fiducia e motivata. Ci sono tutte le condizioni per giocare una buona partita. Giocheremo con la difesa a 4, non a 3. Se gioca Santon, Spinazzola o Kolarov, lo vedremo domani». Qualche indizio in più invece lo dà per quanto riguarda la linea mediana. «Giocherà Cristante, anche se non è al massimo. In questo momento non abbiamo altre soluzioni. Scalando Mancini, farei cambiamenti in due settori. Secondo me, dobbiamo stravolgere la squadra il meno possibile in questo momento. Diawara sta già migliorando e non credo che avremo bisogno di interventi sul mercato. I prossimi giorni ci faranno capire se avrà bisogno di sottoporsi a un intervento o meno».
Kluivert rischia di rimanere fuori. Contro la Juventus non ha brillato ma Fonseca difende l’olandese: «Si è allenato per pochi giorni e a Genova ha giocato 90 minuti. Non è facile per chi rientra dopo tanto tempo. L’ho schierato contro la Juve e non ha fatto una buona partita. Ha accusato la stanchezza. Ora è recuperato pienamente e credo che vedremo un Kluivert diverso rispetto a mercoledì».
LEGGI ANCHE –>> Roma-Lazio, le probabili formazioni
La Roma ha spesso fallito nei big match ma Fonseca pensa comunque positivo: «La mia intenzione è sempre la stessa: giocare per vincere. In Italia vincere è sempre difficile, sia con la Spal che con la Juve. Per me è importante avere coraggio, ambizione e voglia di vincere a prescindere dall’avversario. Abbiamo perso le due partite contro la Juve ma io sono molto orgoglioso dell’atteggiamento mostrato dalla mia squadra. Abbiamo attaccato, creato situazioni pericolose. Per me questa è la cosa più importante» sottolinea il portoghese.
«Chi gioca meglio vince. Giochiamo una buona partita e ridurremo la possibilità di perdere. Per me una squadra che domina la partita, che ha iniziativa e coraggio è sempre più vicina alla vittoria. Poi magari non succede, ma credo fortemente in questo» dice ancora Fonseca in conferenza stampa, sottolineando come sono «tutti motivati: è una partita speciale, la motivazione è al massimo. Se guardiamo la classifica la Lazio è più forte perché è al terzo posto e noi siamo quarti. Sono però dell’idea che dobbiamo dimostrare il nostro valore in campo».
Nella notte a Trigoria è apparso uno striscione contro il numero 22 giallorosso, fermo per infortunio: “Zaniolo come Rocca… zoppo de Roma”. Fonseca ci va giù duro: «Chi l’ha fatto non è un tifoso di calcio, non è uno striscione accettabile. Chi l’ha fatto non ama il calcio».
Fonseca non ama guardare agli infortunati, che hanno condizionato senz’altro la stagione della sua Roma: «Penso solo al presente e ai giocatori che ho a disposizione. Abbiamo questi giocatori e con questi giocatori vado in campo. Io ho fiducia in tutto, magari a volte sono preoccupato perché abbiamo poche soluzioni ma ho fiducia nel gruppo.Non mi piace lamentarmi». Chiusura dedicata al calciomercato: «Con Petrachi e Fienga lavoriamo insieme e sono sicuro che alla fine del mercato avremo i giocatori che ci servono».
Verona-Roma, nuovo big a rischio. Al Bentegodi si preannuncia una gara delicata per entrambe le…
Emergono nuove indiscrezioni di rilievo in merito alla delicata situazione di Federico Chiesa a Liverpool.…
Emergono novità in merito ad un affare sfumato per la Roma di Florent Ghisolfi, rimasta…
La Juventus di Thiago Motta ha un disperato bisogno di un nuovo centravanti che possa…
Nel corso delle ultime ore sono giunte nuove conferme in merito al tanto chiacchierato erede…
Spunti davvero interessanti quelli emersi dalla conferenza stampa di Juric prima di Verona-Roma: arriva la…