As Roma in vendita: Pallotta propone il club agli investitori. Ecco il documento che Goldman Sachs sta proponendo agli investitori.
La Roma è in vendita. Come riportano “Il Tempo” e “Il Messaggero”, il presidente Pallotta, che ormai a Roma non si fa più vedere pur essendo stato in vacanza in Italia la scorsa estate, è alla ricerca di investitori.
A certificarlo è un documento che Goldman Sachs sta proponendo a investitori internazionali per convincerli ad acquistare le quote del club giallorosso. Un documento di quattro pagine in cui vengono elencate in sintesi le caratteristiche della società e i motivi per cui potrebbe essere vantaggioso investire nel club giallorosso. Il teaser apre con sei diverse foto tra cui una di Totti che alza la Coppa Italia, l’ultimo trofeo vinto dai giallorossi (ma non con l’attuale dirigenza). Poi i numeri: 90 anni di storia, 38.500 spettatori medi, 20+ sponsor, 9 Coppa Italia.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Roma, la Juve monitora i gioielli Pellegrini e Zaniolo
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Roma, pronta l’offerta di rinnovo per Pellegrini
As Roma in vendita: i dettagli sull’opuscolo
La seconda pagina dell’opuscolo redatto da Goldman Sachs apre così: «L’opportunità unica di possedere e controllare un’iconica squadra di calcio italiana, situata in uno dei mercati più interessanti del mondo e che offre opportunità tangibili per una significativa crescita di valore. Opportunità unica per la stima del valore, la valutazione di Forbes delle prime 20 squadre di calcio ha stimato un tasso di crescita annuo del 10% o maggiore, negli ultimi 5 anni». Si fa poi riferimento alla «costruzione di uno dei più grandi complessi sportivi e di intrattenimento in Europa, il nuovo “Stadio della Roma” sbloccherà nuove potenzialità di guadagno (sponsorizzazioni dello stadio, posti a sedere premium, concerti e altri eventi non di club, ecc.)».
Il primato dei social
Viene poi fatta presente la grande crescita dei canali della Roma sui social: «fan-base fortemente fedele, in crescita e connessa, che è all’origine del reach (numero di persone che vedono un post, ndc) e dell’engagement. Fan base globale connessa da 90 milioni, diffusa in 45 paesi. Oltre 1,5 milioni di follower su Twitter, oltre 9 milioni di tifosi su Facebook, oltre 300.000 abbonati YouTube».
E poi i meriti sportivi. Non proprio eccezionali. «I primi 3 posti in Serie A in 5 delle ultime 6 stagioni. Qualificata per la UEFA Champions League in 8 delle ultime 13 stagioni. Si sarebbe qualificata per la UEFA Champions League in 5 delle ultime 6 stagioni in base ai nuovi standard di qualificazione. Ha raggiunto le semifinali della UEFA Champions League nella stagione 2017/18». Di trofei in bacheca, almeno da quando ci sono gli americani, non se ne sono visti,