Si dice sempre che i moduli siano solo dei numeri e che prima di tutto conta l’atteggiamento in campo dei giocatori. Vero. La Roma in questo momento è davvero in grande emergenza a causa degli infortuni e Fonseca si trova con gli uomini contati. Specie a centrocampo dove, di fatto, rimane a disposizione il solo Veretout. Con gli “adattati” Pastore e Santon che si candidano come suoi partner nel 4-2-3-1 che abbiamo visto finora. Ma chissà che il tecnico non possa trovare anche nuove soluzioni tattiche, considerando anche che pure in attacco – dopo l’infortunio di Kalinic – c’è solo Dzeko (tra l’altro acciaccato) a disposizione.
Considerando gli elementi della rosa che sono al momento disponibili, o che lo saranno presto come Under e Mkhitaryan, viene subito facile pensare ad un 4-3-3 come soluzione tattica ideale. Un modulo pronto a trasformarsi in un 4-1-4-1 in fase difensiva. In difesa troverebbe senz’altro più spazio Spinazzola come laterale destro, in considerazione del fatto che Florenzi spesso e volentieri sarà chiamato ad occupare un altro ruolo. Magari quello della mezzala. Con Veretout perno della mediana e Zaniolo come mezzala sinistra, ruolo che tra l’altro può svolgere anche Pastore (lo ha già fatto con il Psg in passato).
La squadra giallorossa ha poi un buon numero di attaccanti esterni da far ruotare attorno a Dzeko. Potrebbero giocare in quel ruolo i già citati Florenzi e Zaniolo, ma ci sono anche Under, Mkhitaryan, Perotti e Kluivert. Proprio per questo motivo il 4-3-3 sembra il modulo più adatto per fronteggiare questo periodo di emergenza. E quando Dzeko – inevitabilmente – dovrà tirare il fiato Fonseca dovrà pensare anche a chi potrà giocare nel ruolo di “falso nueve” senza far rimpiangere troppo il bosniaco.
Non si placano le indiscrezioni di mercato su un possibile ritorno dell'ex Juventus in Serie…
La dolorosa sconfitta del 'Bentegodi' ha riaperto il discorso sul possibile esonero di Ivan Juric:…
La posizione dell'allenatore giallorosso è sempre più critica dopo la sconfitta contro il Verona, il…
Il procuratore federale della Figc non fa sconti: le due società sono state deferite per…
Ivan Juric sta vivendo un momento difficilissimo in casa Roma, con una solitudine che di…
Ivan Juric sempre più vicino all'addio alla Roma: adesso c'è già la data della separazione,…