Futuro Roma, la strategia di Pallotta per il rilancio del club giallorosso passa dal nuovo stadio e non solo: ecco il piano dettagliato.
La Roma sta vivendo una fase di riassestamento dopo il disastro della passata stagione. Il presidente Pallotta ha capito l’importanza di non dare pieni poteri a una sola persona (vedi l’ex direttore sportivo Monchi) e ora come riportato dall’edizione odierna del “Corriere dello Sport” ha dato il via a una riorganizzazione del club che punta a fare tornare la Roma su altissimi livelli nel più breve tempo possibile.
Se lo stadio di proprietà resta di fondamentale importanza e nonostante i continui rinvii ci sia ancora ottimismo da parte di Pallotta, ci sono tanti altri aspetti da valutare.
Il progetto per la rinascita
Un anno senza Champions League si può sopportare, due consecutivi sarebbero una tragedia. Il quarto posto è un obiettivo fondamentale, ma la Roma in questa stagione darà grande importanza anche all’Europa League, è un concetto arrivato chiaro a Fonseca e Petrachi che infatti ha cercato di dare all’allenatore ricambi importanti in tutti i ruoli. Vincere l’Europa League oltre a dare la qualificazione alla prossima Champions League permetterebbe di incassare una somma simile a un percorso normale in Champions. Le plusvalenze continueranno a essere necessarie, e i soldi verranno spesi per gli acquisti di calciatori giovani, in modo tale da abbattere i costi degli ingaggi. Niente più acquisti alla Pastore o Nzonzi: calciatori sopra i 27 anni verranno ingaggiati eventualmente solo in prestito e a patto di avere ingaggi non troppo alti. Ecco perché sono arrivati Smalling e Mkhitaryan, mentre le offerte per Alexis Sanchez e Mandzukic sono state rifiutate.
La scelta dei calciatori
Secondo il “Corriere dello Sport”, i rinforzi di calciomercato vengono considerati seguendo questa trafila. Petrachi sceglie i calciatori adatti e li sottopone all’allenatore, dopo l’assenso di Fonseca la palla passa al Ceo Fienga che valuta la fattibilità a livello economico. Poi è Franco Baldini che spiega i dettagli dell’operazione al presidente Pallotta.