Roma%2C+Roberto+Mancini+su+Dzeko%3A+%26%238220%3BNon+si+pu%C3%B2+discutere%26%238221%3B
asromaliveit
/2018/10/25/roberto-mancini-dzeko-non-si-discute/amp/
AS Roma News - Ultime notizie Roma Calcio

Roma, Roberto Mancini su Dzeko: “Non si può discutere”

Roberto Mancini @ Getty Images

Edin Dzeko ha un solo modo di rispondere alle critiche: facendo gol. Perché quando non segna, come accaduto contro la Spal, le lancette dell’orologio sembrano tornare indietro nel tempo, alla prima stagione flop del bosniaco che aveva fatto perdere la pazienza a tutti i tifosi. I numeri però ora stanno definitivamente dalla sua parte: 80 gol in giallorosso, decimo bomber di sempre nella storia della Roma, e secondo migliore realizzatore della Roma in Champions League (15 gol), con Totti a quota 17 che vede a questo punto vede uno dei suoi tanti record in serio pericolo.

L’elogio di Mancini

Il commissario tecnico della nazionale italiana Roberto Mancini si è schierato apertamente dalla parte di Dzeko, che ha allenato ai tempi del Manchester City: «Dzeko è un grandissimo attaccante, da anni uno dei più forti centravanti d’Europa. I numeri sono dalla sua parte: è andato in doppia cifra in Bundesliga, in Premier e in serie A. Ha il fiuto del gol e non è valido solo in area ma anche nell’impostazione del gioco. Ha piedi di talento e idee, sa giocare a pallone e riesce a far giocare la squadra. Io ho avuto Edin nel suo periodo migliore, nel pieno della maturità: abbiamo vinto uno scudetto con il City e ha dato un contributo notevole, diventando uno dei giocatori decisivi di quella stagione. Penso che Dzeko non possa essere discusso per il valore che ha. Come tutti gli attaccanti, non realizza tutte le occasioni che gli capitano, fa anche errori sotto porta perché non esiste un bomber infallibile che realizza 10 gol su 10 occasioni. Nella Roma ha fatto grandi cose, è arrivato alla semifinale di Champions da protagonista, realizzando moltissimi gol: e chi segna in quella competizione significa che è un giocatore speciale, importante. Sono certo che anche in questa stagione Edin sarà uno dei realizzatori più importanti della serie A e della Champions».

Edin Dzeko @ Getty Images

Dzeko bello di notte

C’è poi una statistica curiosa che riguarda proprio Dzeko, riportata dall’edizione odierna del Corriere dello Sport. «Mi dà la sensazione che preferisca giocare di sera», ha detto Di Francesco al termine della partita contro il Cska. Se si esclude la prima stagione, Edin Dzeko ha segnato 70 gol in giallorosso: 53 di sera (in 71 partite), solo 17 (in 40) con la luce del sole. Una media di 0,74 reti a gara contro 0,43. E contro il Napoli si giocherà di sera…

GRANDE NOVITÀ: su Telegram riceverete le notifiche per ogni articolo pubblicato da ASROMALIVE CLICCANDO QUI!

Francesco Del Vecchio

Laureato in “Teorie della prassi cognitiva e comunicativa” con tesi di critica letteraria dal titolo “Uno, nessuno e centomila Federico De Roberto. Una lettura girardiana”, non ho resistito al richiamo del pallone. Cresciuto a pane, Subbuteo e Championship Manager, unisco la passione per la scrittura a quella per il calcio. Ho iniziato a lavorare su Internet ancor prima che nascesse Facebook, ma sono meno conosciuto di Mark Zuckerberg: meglio così, sono un tipo riservato.

Published by
Francesco Del Vecchio

Recent Posts

Accordo trovato e addio Roma: asso nella manica e Inter al tappeto

Si sta per materializzare la prima cessione di gennaio in casa giallorossa e può avere…

35 minuti ago

Blitz improvviso per Dovbyk: ha fatto tutto il Milan

Non vogliono perdere altro tempo: la chiamata tira in ballo anche i giallorossi, pronti ad…

3 ore ago

Dall’Inter alla Juve: 15 milioni e niente Roma

Improvviso triello di calciomercato e scippo alla Roma: ecco il piano dei bianconeri In programma…

14 ore ago

Everton o Roma: Friedkin lo strappa al Napoli

Il magnate americano fa sul serio e prova a scippare Antonio Conte durante il mercato…

17 ore ago

Scambio con Zirkzee: ha già accettato il Manchester United

Svolta improvvisa nella Capitale, ecco il nuovo scenario gradito ai Red Devils Con il ritorno…

20 ore ago

Assalto a Wesley: la big italiana propone lo scambio, la Roma ha già risposto

I progressi dell'esterno brasiliano hanno stregato i tifosi giallorossi e Gasperini, ma non solo Tre…

24 ore ago