E’ la prima volta nella storia di questa città. La selezione dei quattro centri d’accoglienza gestiti dalla cooperativa sociale Tre Fontane fra Anzio e Nettuno parteciperà a un campionato dilettantistico della Figc.
ANZIO, 16 ottobre 2017 – Esordio nel campionato di Terza Categoria per la Tre Fontane, la squadra di calcio formata interamente da profughi e richiedenti asilo ospiti nei quattro centri d’accoglienza gestiti dalla cooperativa sociale Tre Fontane fra Anzio e Nettuno. Per loro si tratta della prima esperienza in un campionato dilettantistico della Figc.
Per i 25 giocatori coinvolti nel progetto di integrazione sociale e sportiva si tratta di un’esperienza unica nel suo genere: non solo hanno l’occasione di seguire una propria passione, ovvero di giocare a calcio con un pallone di cuoio, scarpini e vestiario, ma vivono anche con grande entusiasmo il sostegno che l’ AS Roma ha promesso a questi ragazzi in fuga da guerre, malattie e persecuzione.
Attraverso la sua fondazione Roma Cares, la società giallorossa ha donato alla rappresentativa dei centri d’accoglienza di Anzio e Nettuno materiale sportivo e biglietti per assistere ad alcuni match allo stadio Olimpico. Per due volte alla settimana, durante le sedute di allenamento al campo del Falasche, scelto per giocare le partite in casa, i migranti della Tre Fontane vestiranno AS Roma: pantaloncini, calzettoni, magliette, sudorine, tute e piumini un tempo indossati da campioni come Daniele De Rossi, Francesco Totti, Alessandro Florenzi o Radja Nainggolan.
Durante la stagione calcistica 2017/18 i migranti saranno invitati ad assistere a partite di campionato e di coppa della Roma.
“L’emozione di assistere a partite della Roma allo stadio e di allenarsi vestendo i colori giallorossi è stata enorme per i giocatori della Tre Fontane, tanto che ancora faticano a crederci”, racconta Valerio Marchione, responsabile del progetto e della squadra. E prosegue: “Per loro è tutto un sogno: lì in Africa, nei loro Paesi d’origine, non esistono scuole di calcio, giocano con palloni ricavati da stracci, sono scalzi e senza campi”. Ora la cooperativa, supportata dalla Roma Cares, fornisce loro tutto l’occorrente per giocare e integrarsi.
Il prossimo impegno per la Tre Fontane sarà domenica 22 ottobre quando, alle ore 16.30 allo stadio del Falasche, sarà derby contro il San Giacomo. A prescindere dal risultato, la dirigenza si augura che la partita possa trasformarsi ancora una volta in un’occasione per favorire l’integrazione e l’inclusione sociale di quei migranti che già da anni vivono il territorio e la comunità.
Accordo raggiunto. Il mattatore della larga vittoria giallorossa contro il Parma può diventare protagonista anche…
Emergono gustose novità in merito ad un obiettivo di mercato condiviso dalla Juventus di Thiago…
Ecco le ultime su un affare particolarmente chiacchierato negli scorsi giorni tra i corridoi del…
Giungono delle vigorose e inaspettate rivelazioni dello stessso Claudio Ranieri in merito alla questione relativa…
La Juve giocherà questa sera contro il Monza, ma prima bisogna segnalare un importante aggiornamento…
In casa Roma, dopo la vittoria contro il Parma, bisogna segnalare un annuncio ufficiale sul…