VOTI PORTO-ROMA / PORTO (Portogallo) – C’era grande attesa per la gara di andata contro il Porto, prima gara stagionale ufficiale. I giallorossi hanno avuto un ottimo approccio al match, disputando un’ottima prima mezz’ora, ma trovando il gol del vantaggio solamente grazie ad un autogol. Col passare dei minuti, i padroni di casa hanno preso coraggio e prima del duplice fischio gli uomini di Spalletti si sono ritrovati in 10 per l’espulsione giusta di Vermaelen. Ad inizio ripresa, viene annullato un gol ad Adrian Lopez per un netto fuorigioco. Il pareggio arriva pochi minuti dopo su calcio di rigore, con la Roma che non ha più saputo reagire dopo l’inferiorità numerica. Ad un quarto d’ora dal termine, Spalletti rinforza ulteriormente la difesa, inserendo Fazio al posto di Salah e passando a tre dietro. Grande sofferenza per i nostri ragazzi, tenuti in piedi da un’ottima prestazione di Manolas e di De Rossi. Bocciati nettamente Vermaelen, Juan Jesus ed Emerson Palmieri. Da rivedere anche Alisson, molto incerto ed insicuro. Si torna a casa con un ottimo 1-1, che lascia aperte molte opzioni per la qualificazione.
PORTO-ROMA 1-1
21′ autogol Felipe (R), 61′ André Silva (P)
PORTO: Casillas 5.5; Maxi Pereira 6.5, Marcano 6.5, Felipe 5, Alex Telles 7; Danilo 6.5, Herrera 6; Otavio 6.5 (84′ Evandro sv), André André 6 (66′ Layun 6), Adrian Lopez 6 (75′ Corona sv); André Silva 6.
All. Nuno Espirito Santo.
ROMA: Alisson 5; Florenzi 5 (83′ Paredes 6), Manolas 7, Vermaelen 4, Juan Jesus 4; Nainggolan 6.5, De Rossi 6.5, Strootman 6.5; Salah 5.5 (77′ Fazio sv), Dzeko 6, Perotti 5.5 (44′ Emerson Palmieri 4.5).
All. Spalletti 4.5.
Ammoniti: Manolas (R), Strootman (R), Emerson (R), André André (P), De Rossi (R), Maxi Pereira (P)
Espulsi: Vermaelen per doppia ammonizione
"Esistono i tifosi di calcio e poi esistono i tifosi della Roma"#Agovive pic.twitter.com/9EGcBzoSwl
— asromalive.it (@asromaliveit1) 7 agosto 2016