LA+REPUBBLICA+Totti+punta+su+Dzeko%3A+%26%238220%3BCon+la+cura+Spalletti+ritroverai+la+via+del+gol%26%238221%3B
asromaliveit
/2016/01/22/la-repubblica-totti-punta-su-dzeko-con-la-cura-spalletti-ritroverai-la-via-del-gol/amp/

LA REPUBBLICA Totti punta su Dzeko: “Con la cura Spalletti ritroverai la via del gol”

Dzeko

(F. Ferrazza/M. Pinci) E’ praticamente da un girone che i romanisti aspettano Edin Dzeko. Quel gol realizzato contro la Juventus alla seconda giornata di campionato, illuse la città giallorossa, disegnando scenari su uno sfondo di sogni poi completamente disattesi. Sia come obiettivi di squadra, sia per il rendimento del giocatore. Il bosniaco è fermo a tre reti, la prima (e unica) realizzata su azione risale proprio a quel 30 agosto, data scolpita nella memoria collettiva come la grande illusione stagionale.

Diciannove partite dopo sono svanite tante delle speranze cullate in estate, e domani sera, a Torino, Spalletti cercherà di limitare i danni, contro la squadra al momento più in forma del campionato. Un finale già scritto? Chi non vuole arrendersi a questo e sta dando l’esempio ai più giovani colleghi è quel Francesco Totti forse un po’ troppo dimenticato da critica e tifoseria. Sicuramente non dal tecnico toscano, che nelle prove tattiche di ieri l’ha addirittura provato nella formazione titolare di quel 3-5-2 che tanto sembra solleticare il mister. Forse soltanto un’idea, dettata dalla voglia di restituire brillantezza al capitano dopo il lunghissimo stop per l’infortunio al tendine. O forse la tentazione di affidarsi a chi i movimenti richiesti dal tecnico li conosce a memoria. E magari può raccontarli – anche mostrandoglieli in allenamento – al collega neofita di dottrina spallettiana. Che in questo caso è proprio Dzeko. Francesco crede tanto nel collega, lo incita, gli fa vedere la posizione da tenere, e lo aiuta a capire in fretta quello che il nuovo tecnico si aspetta da lui. E gli ha assicurato che con Spalletti tornerà a segnare.

Un tutor di livello, che Edin apprezza e ammira, sentendosi onorato di poter imparare da lui. Un po’ come Pjanic, che è il miglior amico del centravanti, e che a questo ha trasmesso l’amore per il numero dieci romanista. Tra l’altro Totti e Dzeko sono uniti dall’essere i marcatori delle ultime due vittorie sulla Juventus in campionato: Francesco la giustiziò nel 2013, il bosniaco, come ricordato, lo scorso 30 agosto.

f s

Published by
f s

Recent Posts

Scacco matto Juve: il Milan la chiude così

Scacco matto Juve. La sessione di mercato di gennaio potrebbe mettere di fronte Juventus e…

46 minuti ago

Addio Pellegrini con lo scambio: contatti avviati

Calciomercato Roma, il segnale di Ranieri è stato inequivocabile e i contatti sono già stati…

1 ora ago

Chiesa di nuovo in Serie A: indizio galeotto, c’è la formula

Dalla scelta di Slot ai nuovi spifferi sul suo futuro: a tutto Chiesa, come cambia…

3 ore ago

Accordo raggiunto: game over Dybala

Accordo raggiunto. Il mattatore della larga vittoria giallorossa contro il Parma può diventare protagonista anche…

11 ore ago

Juventus, clausola e nuovo bomber: doppietta da 115 milioni

Emergono gustose novità in merito ad un obiettivo di mercato condiviso dalla Juventus di Thiago…

13 ore ago

Dal Milan alla Roma, firma e accordo: contratto fino al 2027

Ecco le ultime su un affare particolarmente chiacchierato negli scorsi giorni tra i corridoi del…

14 ore ago