Ecco le 16 statistiche chiave da sapere sul match dell’Olimpico che questa sera vedrà opposti i giallorossi e i rossoneri nell’ultima giornata del girone di andata…
1 Un pareggio e una vittoria per ognuno finora recita il bilancio degli scontri tra Rudi Garcia e Sinisa Mihajlovic in Serie A.
2 Sadiq Umar ha segnato due gol con gli unici due tiri nello specchio effettuati finora in Serie A.
2,29 Negli ottantanove precedenti giocati nella capitale tra campionato e coppe tra giallorossi e rossoneri la media gol è pari a 2,29 reti a partita.
3 Tre sono le reti subite su rigore da Roma e Milan: solo il Carpi, quattro, ha incassato più gol dal dischetto.
4 La Roma non perde da quattro turni – solo la Juventus ha attualmente una striscia più lunga senza sconfitte in Serie A.
5 Le ultime cinque sfide tra queste due squadre hanno visto un successo per parte e tre pareggi.
6 I giallorossi hanno vinto tutte e sei le gare interne quando si sono trovati avanti nel punteggio, ma non hanno mai vinto quando sono stati sotto all’Olimpico (1N, 1P).
7 Il Milan è una delle sette squadre contro cui Maicon ha segnato due gol in Serie A (in tredici precedenti personali) – contro nessun’altra avversaria ha fatto meglio.
10 La Roma ha mandato in gol giocatori di dieci nazionalità diverse – un record in questa Serie A.
11 Con undici reti realizzate Francesco Totti è di gran lunga il giocatore della Roma che è andato più volte a segno contro i rossoneri, contro cui ha realizzato anche due doppiette: in questa speciale classifica il secondo posto è occupato da Rodolfo Volk e Miguel Angel Pantò fermi a quota 5 gol.
13 La Roma è la formazione che ha segnato più gol sugli sviluppi di palla inattiva in questa Serie A: tredici.
16 Verificatosi per ben sedici volte, l’1-0 è il risultato più frequente con cui la Roma ha battuto il Milan nel totale dei precedenti contro i lombardi.
89 Nelle gare giocate nella capitale finora sono 89 le reti realizzate dai giallorossi contro le 88 dei rossoneri.
153 Quella dell’Olimpico sarà la direzione numero 153 in Serie A per Daniele Orsato, l’ottava nel campionato in corso; in totale Roma e Milan hanno ricevuto entrambe quattro cartellini rossi nei precedenti di Serie A con l’arbitro di Schio.
161 La partita di sabato sera sarà la sfida numero 161 nella Serie A a girone unico tra le due squadre, con il bilancio finora a vantaggio dei rossoneri avanti per 72 successi a 40, 48 i pareggi.
1929 Il primo precedente tra i due club nella capitale risale al 27 gennaio del 1929, quando Roma e Milan impattarono per 1-1 con gol giallorosso di Chini.
Fonte: asroma.com