Garcia, contro l’Empoli, ha contato fino a 10, presentando l’ennesima formazione diversa dall’inizio della stagione. Mai la stessa, in partenza. Per la rotazione voluta degli interpreti che è abitudine di quasi tutti i tecnici quando devono affrontare pure gli impegni infrasettimanali e per l’emergenza dettata dagli infortuni di Ruediger, Keita e Dzeko che hanno penalizzato i tre settori. Ma la novità che ha certificato il rilancio in classifica è proprio nella gestione dei calciatori. Il turnover del francese si è ridotto al minimo. Se proprio decide di cambiare, modifica il sistema di gioco. Interviene in corsa, più o meno con gli stessi uomini. Ne ha già schierati 26 compresi Ibarbo, Ljajic e Soleri (debuttante in Champions). Ma adesso si è fermato.
SVOLTA IN BIELORUSSIA – Salito al secondo posto, a 1 punto dalla Fiorentina capolista, Garcia non cambierà certo idea domani a Leverkusen contro il Bayer. La virata, improvvisa e decisiva, proprio in Champions: il 29 settembre all’Arena di Borisov. Al minuto 39 del primo tempo, fuori Vainqueur e dentro Iago Falque. I 3 schiaffoni hanno determinato l’aggiustamento tattico: ecco il 4-4-1-1 (a volte, come contro il Bate fino all’intervallo, prende corpo il 4-2-4). Lasciò poi negli spogliatoi Iturbe, inserendo Torosidis. Fuori la punta, dentro il terzino. Mossa tutt’altro che difensivista, tant’è vero che la Roma sfiorò la rimonta: traversa di Florenzi. Quella sera il francese trovò l’equilibrio che adesso accompagna i giallorossi nella risalita. Gli interpreti della gara di 20 giorni fa, scelti per cercare di recuperare le 3 reti di svantaggio nella ripresa, sono gli stessi del primo tempo di Palermo e per dieci-undicesimi quelli in campo dall’inizio contro l’Empoli. L’unico avvicendamento in difesa: Castan. Anche per far riposare Nainggolan, dopo le due gare con il Belgio. A centrocampo è salito De Rossi. Sembra passata una vita dalla sfida contro il Sassuolo (1 mese fa): 6 cambi.
STESSA TRACCIA – Il copione, dunque, resta identico. Reparti stretti, per non rischiare, e ripartenze veloci. Senza Dzeko come punto di riferimento, l’anarchia offensiva di Salah e Gervinho viene sfruttata in campo aperto. Soluzione di convenienza, in assenza del centravanti, per fare punti nel modo più pratico e più efficace. Il pressing dell’Empoli ha in parte guastato il piano che risultò perfetto a Palermo prima della sosta. Di qui la scelta di proporre il quarto sistema di gioco stagionale: il 4-3-1-2 (gli altri 2: il 4-2-3-1 e il 4-3-3 che usato in 5 gare su 10). Iago Falque a fine primo tempo da trequartista, Florenzi mezzala a centrocampo e Gervinho e Salah larghi e non più uno in fila all’altro. L’assetto è servito per chiudere la partita, anche se poi la differenza l’ha fatta il singolo. Perché quando non basta la tattica, serve la qualità. Punizione di Pjanic e partita finita lì, anche perché il dinamismo di Nainggolan, dentro per Iago Falque, ha aiutato la Roma nel momento cruciale. Lo spartito, usando gli stessi interpreti, esalta il coro. E i singoli: guarda caso i migliori finalizzatori, con 4 reti a testa, sono Pjanic (sia quando fa il regista sia quando sale da trequartista), Salah e Gervinho (l’unico dei 3 ad aver fatto centro anche in Champions). L’attacco è il primo della serie A: 20 gol in 8 gare, con 11 marcatori diversi (12 con la rete di Torosidis a Borisov).
QUESTIONE PERSONALE – La miglior differenza reti (+10, con il Napoli) non basta a Garcia: la Roma non riesce proprio a chiudere le gare senza subire gol (è successo solo a Frosinone). Le cifre della sua gestione sono peggiorate: 1 rete presa il primo anno, 4 il secondo e 10 il terzo. Ma il francese ha spesso chiarito come molti gol sono nati da errori individuali. Proprio per questo sta insistendo sugli stessi uomini. Per migliorare la sintonia tra loro e ridurre le gaffe ad personam. In attesa di avere al meglio sia Castan che Ruediger. A riportarlo è l’edizione odierna de Il Messaggero.
Dalla scelta di Slot ai nuovi spifferi sul suo futuro: a tutto Chiesa, come cambia…
Accordo raggiunto. Il mattatore della larga vittoria giallorossa contro il Parma può diventare protagonista anche…
Emergono gustose novità in merito ad un obiettivo di mercato condiviso dalla Juventus di Thiago…
Ecco le ultime su un affare particolarmente chiacchierato negli scorsi giorni tra i corridoi del…
Giungono delle vigorose e inaspettate rivelazioni dello stessso Claudio Ranieri in merito alla questione relativa…
La Juve giocherà questa sera contro il Monza, ma prima bisogna segnalare un importante aggiornamento…