Tanti auguri Divino! Oggi 16 ottobre è il compleanno di uno dei calciatori più forti e rappresentativi dell’intera storia della Roma. Spegne 62 candeline Paulo Roberto Falcao, ex fenomeno brasiliano che negli anni ’80 fece letteralmente impazzire i tifosi giallorossi, regalando qualità e spirito vincente ad una grande Roma, quella guidata da Nils Liedholm.
Nato a Xanxeré nel 1953, Falcao fu acquistato dalla Roma del presidente Dino Viola nell’agosto 1980 per un milione e mezzo di dollari. Poco convincente nella sua prima stagione italiana, il brasiliano ex Internacional fu straordinario leader della squadra che nella stagione 1982-1983 trionfò in Serie A vincendo il secondo scudetto della propria storia. Il numero 5 sulle spalle, tanta eleganza e carattere in campo, un sorriso splendente e rassicurante fuori dal rettangolo. Falcao fece sognare Roma sfiorando anche la vittoria della Coppa dei Campioni nel 1984: nella finale persa ai rigori col Liverpool, il brasiliano si rifiutò di presentarsi dal dischetto facendo stizzire tutti i tifosi capitolini e alcuni compagni di squadra.
Da quel momento la sua carriera romanista fu in netta salita fino alla rescissione di contratto nel 1985, dopo un intervento delicato al ginocchio. 152 presenze e 27 reti complessive per Falcao durante la sua esperienza indimenticabile a Roma, il Divino che diventò Ottavo Re di Roma per una generazione intera.
Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)
Emergono novità sulla lunga serie di infortuni che di recente stanno colpendo gran parte della…
Addio Roma. Il campionato e la ricorsa alla Champions League non bloccano i piani di…
Calciomercato Roma. Nonostante si stia entrando nella fase calda del campionato dei giallorossi, il mercato…
Colpo di scena Vlahovic: la decisione sorprende tutti, è caos totale. La Juventus non se…
Si scaldano i motori in vista delle prossime tracce di mercato: la trattativa cambia le…
In casa Roma, in attesa della sfida di domenica contro la Juve, ci sono delle…