I conti con la Samp – Il 131.mo confronto con la Sampdoria, il numero 115 nella massima divisione (sempre nella Serie A a girone unico), conferma le difficoltà tradizionalmente incontrate dai giallorossi sul campo dei blucerchiati e più in generale in trasferta contro le due genovesi. In 58 trasferte di campionato la Roma ha vinto 9 incontri, pareggiandone 21 e perdendone 28 con 45 gol fatti e 74 subiti. Nel mese di settembre Roma e Sampdoria si sono affrontate ora sei volte sul campo dei blucerchiati con un bilancio in parità, tre vittorie per parte. Prima di questo turno infrasettimanale la Roma non aveva mai perso con la Samp alla quinta giornata: in questo turno il bilancio è ora di tre vittorie, tre pareggi e una sconfitta (al ‘Ferraris’ nella quinta giornata una vittoria romanista nel 2013 con gol di Mehdi Benatia e Gervinhi, un pareggio nel 1967 per 1-1 con rete giallorossa di Francesco Scaratti e questa sconfitta per 2-1 decisa da Eder e da un’autorete di Kostas Manolas).
Trappola genovese – Se si considerano soltanto le squadre a cui la Roma ha fatto visita almeno 40 volte in Serie A, la Sampdoria è quinta per percentuale di vittorie in casa contro i giallorossi: con il 48% di incontri vinti (28 su 58) i blucerchiati sono preceduti soltanto da Genoa (52%, 25 su 48), Inter (52%, 43 su 82), Milan (56%, 45 su 80) e Juventus (64%, 52 su 81).
1.500 – Grazie al gol di Mohamed Salah, valso il momentaneo 1-1, i gol della Roma in trasferta nella Serie A a girone unico sono 1.500. Qui sotto le tappe principali dal gol numero uno al numero millecinquecento:
n. 1, Rodolfo Volk in Alessandria-Roma 3-1 (6 ottobre 1929)
n. 500, Pedro Manfredini in Inter-Roma 0-1 (31 dicembre 1961)
n. 1000, Marco Delvecchio in Inter-Roma 3-1 (5 gennaio 1997)
n. 1500, Mohamed Salah in Sampdoria-Roma 2-1 (23 settembre 2015)
Salah – Mohamed Salah ha realizzato il suo secondo gol in maglia giallorossa ed è il primo romanista in questa stagione ad andare in gol in due partite consecutive. L’esterno egiziano e Alessandro Florenzi sono gli unici ad avere almeno due gol in stagione tra campionato e Champions League. Prima di Salah, gli ultimi giallorossi ad andare a segno in due partite ufficiali consecutive erano stati Florenzi e Seydou Doumbia, entrambi a segno in Sassuolo-Roma 0-3 del 29 aprile 2015 e in Roma-Genoa 2-0 del 3 maggio.
Ancora in salita – Dall’inizio della stagione soltanto contro Juventus e Frosinone la Roma non si è trovata sotto nel punteggio. I giallorossi – che nelle ultime dieci partite di campionato hanno realizzato quattro reti nei primi tempi senza mai andare a segno nella prima mezzora – si sono visti costretti ad inseguire sul campo dell’Hellas Verona, in casa contro il Barcellona e due volte sia in casa con il Sassuolo sia a Genova con la Samp (unico di questi incontri non raddrizzato dalla squadra di Rudi Garcia). Finora in sei incontri ufficiali la Roma è andata al riposo in vantaggio soltanto al termine del primo tempo dell’incontro con il Frosinone (1-0). Tra campionato e coppe la Roma va a segno da 17 partite consecutive per un totale di 25 gol (media 1,47).
1,2 – Nelle prime cinque giornate di questo campionato la Roma ha subito sei reti per una media di 1,2 gol a partita. Nel campionato 2014/2015 la media finale fu di 0,82, con 6 gol al passivo raggiunti alla decima giornata in Napoli-Roma 2-0. Nel campionato precedente, chiuso con una media di 0,66, si dovette attendere addirittura la sedicesima giornata per annotare il sesto gol incassato (il primo dei due gol rossoneri in Milan-Roma 2-2).
17 – Restano 17 i campionati di massima divisione in cui la Roma ha superato la quinta giornata senza sconfitte. Perdendo in casa della Sampdoria la squadra di Rudi Garcia non è riuscita a rimanere imbattuta dopo cinque turni di campionato per la terza stagione consecutiva, impresa centrata soltanto una volta nella storia giallorossa tra il 1955 e il 1957 (una vittoria e 4 pareggi nel 1955 e due vittorie e tre pareggi nel 1956 con Gyorgi Sarosi in panchina, due vittorie e tre pareggi nel 1957 sotto la guida tecnica di Alec Stock).
Numeri tondi – Miralem Pjanic ha raggiunto quota 130 presenze in Serie A con la Roma. Il centrocampista bosniaco, lontano due incontri dal traguardo delle 150 presenze in giallorosso in competizioni ufficiali, ha finora realizzato 18 gol in campionato. Numeri tondi a Genova anche per Gervinho (60 in Serie A con 11 gol realizzati) e Seydou Keita (30 in Serie A con 2 marcature).
Fonte: asroma.it
Ecco le ultime sul chiacchierato e discusso addio di Lorenzo Pellegrini alla Roma. Emergono novità…
Ha scelto la capitale: comunicazione ufficiale e addio Juventus. Il giocatore, accostato ai bianconeri, ha…
Dall'Inter alla Roma, nuovo ribaltone quando sembrava tutto fatto e colpaccio giallorosso sotto l'albero. I…
Colpaccio Juve: Giuntoli ha trovato l'alleato che gli permette di aggirare la clausola rescissoria. Arriva…
Intreccio di mercato tra il club giallorosso e il Milan: il gioiello può arrivare solo…
Inizia a delinearsi con sempre maggior chiarezza la volontà dell'argentino: l'incontro con Ranieri dopo il…