La Roma esordisce con un pareggio 1-1 contro il Barcellona campione in carica della Champions League. Ecco le pagelle del match:
-ROMA-
SZCZESNY 6,5 – Non può nulla sul lob di Rakitic che imbecca Suarez per l’1-0 catalano. Rischia il fallo da rigore poco dopo in uscita, ma si supera nella ripresa su Messi. Va ko per due dita ‘steccate’. Dal 49′ DE SANCTIS 6,5 – Non fa rimpiangere il più giovane collega, bravo in uscita su Iniesta.
FLORENZI 8 – Meriterebbe 30 e lode per il gol da antologia, alla Maradona, che non ci stancheremo mai di ammirare. Inoltre fa una partita perfetta in fase difensiva. Dal 84′ TOROSIDIS SV.
MANOLAS 7 – Inizia titubante, forse messo in difficoltà dalla mobilità del tridente del Barça. Alla distanza ne esce da trionfatore e leader, salvando anche in extremis un’occasionissima per Jordi Alba.
RUDIGER 6 – Piedi poco educati ma grande fisicità. Alterna interventi puliti e da applausi a qualche mezzo strafalcione da brividi.
DIGNE 6 – Gara praticamente dedita alla marcatura di Messi e compagni, appare meno brillante rispetto alla bella figura contro la Juventus.
DE ROSSI 7 – Torna a giocare da schermo davanti alla difesa con coraggio ed intraprendenza. Non avrà la lucidità dei tempi migliori, ma alcune chiusure tattiche sono decisive.
KEITA 6,5 – Lavoro oscuro importantissimo, tocca pochi palloni ma limita l’ex compagno Iniesta ad una gara prevedibile e senza spunti.
NAINGGOLAN 6 – E’ uno di quelli che soffre maggiormente l’impossibilità a ripartire contro un grande Barça. Si innervosisce e con un fallo evitabile manda ko il povero Rafinha.
SALAH 7 – Corsa da centometrista, rapidità esaltante che mette in difficoltà Piqué e compagni per tutta la gara. Peccato gli manchi la lucidità giusta nei pressi dell’area catalana.
DZEKO 7 – Si batte come un leone in gabbia, abile il più delle volte a liberarsi dalle transenne azulgrana e duellare da grande giocatore. Anche lui non riesce di conseguenza a dare concretezza in fase di sparo.
IAGO FALQUE 6 – Mezzo voto in meno per essersi perso Rakitic e il suo taglio senza palla nell’azione del vantaggio Barcellona. Per il resto tanta corsa e sacrificio, al suo primo match assoluto da cinque stelle. Dal 81′ ITURBE SV.
GARCIA 7 – Chiude quasi tutti i canali a Luis Enrique ed ai suoi ricordandosi il crollo interno contro il Bayern di un anno fa. La sua Roma segue alla lettera gli schemi e le marcature e ne viene fuori un pareggio giusto per impegno e sacrificio. Per giocarsela alla pari con certe avversarie però serve tutt’altra sensibilità.
-BARCELLONA-
Ter Stegen 5.5; Sergi Roberto 5.5, Pique 6, Mathieu 6.5, Jordi Alba 6.5; Busquets 6, Rakitic 5.5, Iniesta 5.5; Messi 6.5, Suarez 6, Neymar 6.
Subentrati: Rafinha SV, Mascherano 6.
Allenatore: Luis Enrique 6.
A cura di Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)
La situazione economico finanziaria rappresenta un vero e proprio turning Point della possibile sentenza. Friedkin…
Nel corso della diretta Twitch di Asromalive Mirko Calemme ha svelato alcune indiscrezioni in merito…
La ricerca di Paul Pogba per una nuova destinazione dove dimostrare nuovamente le proprie luccicanti…
Da Ranieri a Dybala, annuncio e previsione sul 21 della Roma a poche ore dalla…
Da Ranieri al problema Dybala, annuncio senza mezzi termini in diretta. "A lui sta anche…
Gran ritorno e firma bianconera: dal Milan alla Juventus. Ecco gli ultimi aggiornamenti di calciomercato.…