Il campionato è appena iniziato e subito si ferma. Per vedere la terza giornata bisognerà infatti aspettare il fine settimana del 13 settembre.
In queste due settimane, infatti, andranno in scena la settima e ottava giornata di qualificazioni per gli Europei 2016 che si giocheranno in Francia, e la seconda giornata di qualificazioni per la Coppa d’Africa 2017 che si disputerà in Gabon.
I giocatori che lasceranno Trigoria per raggiungere le proprie nazionali sono: Sczcesny (Polonia), Torosidis e Manolas (Grecia), Gyomber (Slovacchia), Pjanic e Dzeko (Bosnia), De Rossi e Florenzi (Italia), Nainggolan (Belgio), Ucan (Turchia), Salah (Egitto), e Ljajic (Serbia).
Giovedì 3 settembre il Belgio di Nainggolan incontrerà la Bosnia di Pjanic e Dezko, la Turchia di Ucan la Lettonia, mentre l’Italia di De Rossi e Florenzi affronterà la modesta nazionale di Malta.
Venerdì 4 settembre Manolas e Torosidis affronteranno com la loro Grecia la Finlandia, mentre Ljajic sarà uno dei protagonisti di Serbia-Armenia. Szczesny dovrà difendere i pali della Polonia contro la corazzata dei campioni del mondo della Germania. Nella stessa giornata iniziano anche le qualificazioni per la Coppa d’Africa: Gervinho è stato convocato per giocare Sierra Leone-Costa d’Avorio.
Sabato 5 settembre sarà, invece, il turno di Norbert Gyomber, che con la Slovacchia incontrerà la Spagna.
Domenica 6 settembre sarà Salah, autore di una grande prestazione contro la Juventus, a guidare l’Egitto contro il Ciad. La Turchia andrà in scena contro l’Olanda, mentre la Bosnia affronterà l’Andorra. Cipro-Belgio e Italia-Bulgaria chiudono la serata.
Lunedì 7 settembre Romania-Grecia e l’amichevole tra Francia e Serbia.
Martedì 8 settembre sarà il turno di Slovacchia-Ucraina, che chiuderà le due giornate di qualificazioni.
Rudi Garcia potrà contare sui nazionali per preparare la gara contro il Frosinone a partire da martedì, i primi rientranti, e mercoledì.
Di Matteo Isidori