La Roma presenta il sesto acquisto del suo calciomercato estivo: a Trigoria è il turno dello slovacco Norbert Gyomber, difensore centrale classe 1992 prelevato in prestito con diritto di riscatto dal Catania. Queste le sue parole nella conferenza stampa di presentazione, aperta dal direttore generale Mauro Baldissoni:
Baldissoni: “Salutiamo per la prima volta pubblicamente il primo giocatore slovacco della storia del nostro club. Vanta una presenza costante in tutte le nazionali del suo paese. Ha già una buona esperienza nel campionato italiano e, nonostante la sua giovane età, pensiamo abbia già tutte le qualità per fare bene nella Roma. Benvenuto a Norbert Gyomber”.
Per Gyomber: come è andata la prima settimana di allenamento?
“Sono molto contento di potermi allenare con questi giocatori, sono tutti grandi calciatori. Ci siamo preparati per la prima partita con il Verona, adesso stiamo lavorando per la Juventus. Abbiamo svolto un lavoro per la difesa ma poi anche alcuni schemi offensivi”.
Per Gyomber: ti senti pronto anche per giocare Roma-Juve?
“Ho giocato due volte contro la Juventus, li conosco bene. Penso di essere pronto di giocare contro i bianconeri”.
Per Gyomber: ti ha sorpreso la chiamata della Roma dopo la stagione negativa vissuta a Catania?
“Non pensavo potesse arrivare la chiamata di una grande squadra come la Roma. Dopo l’infortunio ho lavorato duramente e sono stato molto felice della chiamata della Roma”.
Per Baldissoni: date le ultime novità provenienti sulla situazione di Strootman, la Roma agirà in modo diverso rispetto a quanto preventivato?
“Le condizioni di Kevin per noi non sono una novità. Sta affrontando un periodo di recupero. Strootman e tutti i medici stanno valutando insieme le soluzioni migliori per la situazione. Questo non cambia le nostre strategie di mercato. Per noi non è un’emergenza, la situazione di Kevin non è cambiata rispetto a quella che già conoscevamo. Un mese più o un mese in meno non cambia nulla, sapevamo che il tempo del recupero non sarebbe stato breve, ma questo non cambia le nostre valutazioni su Kevin e sul mercato. Siamo convinti che lo riavremo più forte di prima”.
Per Gyomber: quando sei stato preso, ti è stato sottolineata l’ipotesi di essere poi ceduto in prestito?
“No, il direttore non mi ha detto nulla oltre al fatto di volermi alla Roma”.
Interviene Baldissoni a cui viene chiesto anche un commento sul comunicato della Curva Sud in vista di Roma-Juventus.
“Il giocatore è stato preso per giocare e rimanere nella Roma. La Roma non risponde a comunicati, tra l’altro di difficile provenienza dato che non sono firmati. I responsabili dell’ordine pubblico hanno preso delle iniziative che noi dobbiamo subire ed eseguire perché non possiamo sottrarci. Noi come la Lazio. Ciò che ha fatto la società per i tifosi è noto, abbiamo favorito la possibilità di abbonarsi senza Tessera del Tifoso, il ritorno in trasferta dei tifosi e tutte le altre iniziative che non sto qui a ricordare. Riguardo al Presidente Pallotta, sta progettando uno stadio che racchiuderà tutti gli elementi tecnologici possibili con il cuore del tifo romanista messo in risalto, ovvero la Curva Sud. Ci sarà un club esclusivo che si chiamerà proprio Curva Sud. Il tentativo di incolpare la società mi sembra frutto di equivoci, male interpretazioni o strumentalizzazioni. Chi viene allo stadio per tifare dovrebbe farlo. Fare proteste di tifo è una scelta che va in contraddizione con quello che dovrebbe essere il proprio ruolo, soprattutto in una partita come Roma-Juventus. La Roma ha bisogno del supporto dei propri tifosi, a loro la scelta libera e autonoma di comportarsi come vogliono”.
Per Gyomber: vieni dal Catania, appena penalizzato per calcioscommesse nell’ultima stagione. Dentro lo spogliatoio avevi percepito qualcosa?
“No, assolutamente. Quando ero a Catania ero concentrato solo sul mio lavoro, allenarmi e giocare bene. Del resto non voglio parlare, non mi interessa”.
Per Baldissoni: con l’arrivo di Digne il mercato in entrata della Roma è da considerarsi chiuso?
“Non commentiamo le situazioni di mercato”.
Per Gyomber: cosa hai pensato quando ti ha preso la Roma?
“Quando l’ho saputo ero in macchina, mi ha chiamato il procuratore e mi sono dovuto fermare subito perché ero molto nervoso. Ora sono molto contento di essere qui”.
Per Baldissoni: sarà necessaria una nuova operazione per Strootman?
“Le soluzioni verranno analizzate e trovate insieme tra giocatore e staff medico in pochi giorni e poi verranno rese note. Tutto sarà fatto per il bene di Kevin e non essendo io un medico non saprei cos’altro aggiungere”.
Fonte: Roma Tv